WLTP: ecco come andrà nel nuovo anno

Dal 1° settembre è in vigore per le autovetture la "Procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale", in breve WLTP, armonizzata a livello europeo, decisa dai politici e già introdotta: La procedura di misurazione delle emissioni WLTP delle autovetture. Le misurazioni devono essere effettuate in condizioni più realistiche. Deviazione dei risultati dei banchi di prova Uno studio del "The International Council on [...]

WLTP
La velocità media nella procedura WLTP è di 46,6 km/h. Nella procedura NEDC era di 34 km/h.

È stato armonizzato a livello europeo, deciso dai politici e già introdotto: La procedura di misurazione delle emissioni WLTP delle autovetture. Le misurazioni devono essere effettuate in condizioni più realistiche.

Deviazione dei risultati del banco di prova
Uno studio dell'International Council on Clean Transportation (ICCT) mostra che la deviazione dei risultati dei banchi di prova dalle emissioni reali è cresciuta dal dieci per cento del 2001 al 42 per cento del 2016.
Le emissioni medie standard di CO2 delle nuove autovetture nel 2017, determinate ancora per la maggior parte secondo la vecchia procedura di test NEDC, sono state addirittura leggermente superiori a quelle dell'anno precedente (133,6 grammi di CO2 per chilometro), attestandosi a 134,1 grammi di CO2 per chilometro. L'attuale valore target è di 130 grammi di CO2 per chilometro, che dovrà essere ridotto a 95 grammi di CO2 per chilometro a partire dal 2020.

I cambiamenti in sintesi
Il nuovo metodo di misurazione mostra valori di consumo di carburante che sono in parte superiori di oltre il 50% perché sono più realistici. Questo è ciò che cambia con il metodo a lama.
Durata del test: rispetto alla procedura NEDC, che dura circa 20 minuti, il test delle emissioni secondo lo standard WLTP richiede mezz'ora.
Pista di prova: in questo periodo viene messa sotto le ruote una pista di prova di 23,25 km invece dei precedenti 11 km.
Velocità di prova: la velocità media per il WLTP è di 46,6 km/h. Nella procedura di misurazione NEDC era di 34 km/h.
Velocità massima: nella procedura di misurazione NEDC le autovetture sono state accelerate a una velocità massima di 120 chilometri all'ora; nel WLTP la velocità massima è di 131 chilometri all'ora.
Equipaggiamento speciale: l'influenza dell'equipaggiamento speciale sull'auto e all'interno dell'auto viene ora presa in considerazione nella misurazione.
Per informazioni più dettagliate, rivolgersi alla propria officina.

agvs-upsa.ch

(Visitato 116 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento