Pneumatici invernali: Giocare con prudenza 🎥
UNA BUONA ADERENZA È TUTTO Nell'ambito del test sui pneumatici invernali di quest'anno, 31 tipi di pneumatici nelle dimensioni 185/65 R15 88T e 205/65 R16C 107/105T sono stati testati in dettaglio dal Touring Club Svizzero. I punti di forza e di debolezza dei vari prodotti testati sono stati determinati sulla base di 18 criteri pratici di prova e 16 modelli di pneumatici sono stati classificati come "raccomandabili" o migliori. Il [...]
I punti di forza e di debolezza dei vari prodotti in prova sono stati determinati sulla base di 18 criteri pratici di prova e 16 modelli di pneumatici sono stati classificati come "raccomandati" o migliori. Un numero elevato di 15 tipi di pneumatici non ha impressionato ed è stato classificato come "raccomandato in modo condizionato" o addirittura peggio.
Prove di guida su vari terreni
Il comportamento di guida specifico del pneumatico è stato determinato in test di guida su diversi siti di prova su superfici stradali asciutte, bagnate, innevate e ghiacciate. I pneumatici hanno dovuto dimostrare la loro validità anche in termini di rumorosità, consumo di carburante e usura. In questa procedura di test ampia e impegnativa, solo 16 dei 31 tipi di pneumatici testati sono stati classificati come "raccomandati" o migliori.
Comportamento sul bagnato o sulla neve
Il TCS ha testato 16 modelli di pneumatici nella misura 185/65 R15 88T (la misura più venduta per le auto di piccole dimensioni). Tre pneumatici hanno ricevuto la valutazione massima di "altamente raccomandato", dieci modelli sono stati classificati come "raccomandati", un pneumatico è stato classificato come "condizionatamente raccomandato" e due sono stati classificati come "non raccomandati". I motivi del declassamento dei singoli pneumatici sono quasi sempre gli svantaggi sul bagnato o sulla neve.
Risultati migliori rispetto all'estate
Il TCS ha testato 15 modelli di pneumatici nella misura 205/65 R16C 107/105T (adatti a furgoni e trasportatori). Tre modelli hanno ricevuto la valutazione finale "raccomandato", otto "condizionatamente raccomandato" e quattro pneumatici "non raccomandato".
Fortunatamente, le proprietà dei pneumatici invernali su strade bagnate sono complessivamente migliori rispetto al test dei pneumatici estivi, ma si consumano molto più rapidamente. Le ragioni del declassamento degli pneumatici per furgoni sono gli svantaggi in condizioni di asciutto, bagnato, neve o ghiaccio.
Il TCS ha testato 16 pneumatici comuni per l'inverno nella categoria delle utilitarie. Vedere la tabella.
Il comportamento è stato testato su superfici asciutte, bagnate, ghiacciate e sulla neve. Vedere la tabella.