Workshop: Il futuro attraverso la digitalizzazione

AUTOWERKSTATT 2.0 Un progetto dell'Università di San Gallo in collaborazione con l'Associazione svizzera dell'industria automobilistica ha studiato quali tecnologie e processi digitali rendono l'officina migliore e più efficiente. Le automobili diventano sempre più tecnologicamente avanzate ed efficienti dal punto di vista energetico. La digitalizzazione mette in rete i veicoli e i fornitori di servizi di mobilità, aumenta il comfort e la sicurezza e consente nuovi tipi di vendita. Markus Aegerter, [...]

I processi di officina sono semplificati e, soprattutto, accelerati dalle tecnologie digitali.

Le automobili diventano sempre più tecnologicamente sofisticate ed efficienti dal punto di vista energetico. La digitalizzazione mette in rete i veicoli e i fornitori di servizi di mobilità, aumenta il comfort e la sicurezza e consente nuovi tipi di distribuzione.
Markus Aegerter, membro del Consiglio direttivo dell'Associazione svizzera dei garagisti AGVS: "Nell'industria automobilistica si parla molto di nuove tecnologie, di propulsioni alternative, di nuovi canali di vendita, di nuove forme di utilizzo o di rete di dati. Ma si sente parlare e si legge meno di miglioramenti digitalizzati ed efficienti nei processi di officina. Volevamo quindi sapere cosa c'è già oggi sul mercato e cos'altro potrebbe essere possibile.

Pacchetto di misure concrete
Un team di studenti della HSG, guidato dalla professoressa Andrea Back, direttrice dell'Istituto di Informatica Aziendale dell'Università di San Gallo, ha condotto un'approfondita analisi di mercato, definito i processi di workshop e progettato un pacchetto di misure concrete.
Gli studenti hanno sviluppato un totale di 45 suggerimenti su come i processi dell'officina possono essere semplificati e accelerati con le tecnologie digitali. Andrea Back: "A beneficiare di processi più snelli non è solo il proprietario dell'officina, ma anche il proprietario dell'auto. Per loro, il lavoro di assistenza e riparazione diventa più veloce ed economico".

Gamma di opportunità potenziali
Il risultato dell'analisi HSG è un'ampia gamma di possibilità di digitalizzazione già esistenti e potenziali, che copre tutti i processi dell'officina: dall'accettazione del cliente alla creazione dell'ordine, alla logistica dei ricambi, alla riparazione, ai servizi aggiuntivi e al completamento dell'ordine. Le proposte includono strumenti come scanner per veicoli, soluzioni software olistiche, realtà aumentata, stampa 3D o persino automazione attraverso la robotica.

Rendere le operazioni più efficienti
I suggerimenti del team HSG saranno resi noti dall'Associazione svizzera dei garagisti nei prossimi mesi attraverso la rivista specializzata Autoinside e su Internet tramite il sito www.agvs-upsa.ch. Markus Aegerter: "Ogni garagista che prende sul serio l'argomento troverà una o due idee con cui rendere più efficiente la propria attività e aumentare la qualità del servizio per i propri clienti".

agvs-upsa.ch

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