Watt d'Or: Premio per la mobilità senza emissioni

L'ecosistema dell'idrogeno per la mobilità a zero emissioni riceve il prestigioso e ambito Premio svizzero dell'energia Watt d'Or 2021 nella categoria "Mobilità efficiente dal punto di vista energetico" dall'Ufficio federale dell'energia. Un riconoscimento per il lavoro di H2 Energy, Hyundai Hydrogen Mobility e Hydrospider e dell'associazione promozionale H2 Mobility Switzerland: il gruppo sta attualmente creando un ecosistema dell'idrogeno su iniziativa del pioniere dell'idrogeno H2 Energy [...]

Watt d'Or
Rolf Huber: "Il premio è la prova che siamo sulla strada giusta e allo stesso tempo un grande incentivo".

Riconoscimento per il lavoro di H2 Energy, Hyundai Hydrogen Mobility e Hydrospider e dell'associazione promozionale H2 Mobility Switzerland: il gruppo sta attualmente creando un ecosistema a idrogeno per la mobilità a zero emissioni, unico in Europa, su iniziativa del pioniere dell'idrogeno H2 Energy. Per questo progetto ha ricevuto il premio Watt d'Or dall'Ufficio federale dell'energia.

1600 camion H2 in arrivo in Svizzera
Entro il 2025, sulle strade svizzere circoleranno 1600 veicoli commerciali a celle a combustibile di Hyundai. Con il ciclo dell'idrogeno senza emissioni, l'iniziativa del settore privato sta dando un importante contributo alla decarbonizzazione del trasporto pesante.

L'idrogeno viene prodotto esclusivamente con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili ed è quindi rispettoso del clima e praticamente privo di emissioni. Su una distanza di circa 80.000 chilometri all'anno, un veicolo elettrico a celle a combustibile risparmia da 70 a 75 tonnellate di CO2.

Ricompensa per coraggio, perseveranza e impegno

Rolf Huber, azionista di H2 Energy e presidente del consiglio di amministrazione di Hydrospider e Hyundai Hydrogen Mobility: "Il premio della SFOE è la ricompensa d'oro per il coraggio, la perseveranza e l'impegno che tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto pionieristico hanno dimostrato. È anche la prova che siamo sulla strada giusta e un grande incentivo per affrontare i prossimi passi".

Sviluppo di un'infrastruttura di rifornimento a livello nazionale
I membri dell'associazione di supporto H2 Mobility Switzerland utilizzano gli autocarri nelle operazioni logistiche quotidiane e garantiscono la creazione di un'infrastruttura di rifornimento a livello nazionale.

All'inizio di luglio 2020, la stazione di rifornimento Avia Osterwalder a San Gallo è stata inaugurata come quarta stazione H2. Altre cinque stazioni di rifornimento sono attualmente in fase di progettazione o, in alcuni casi, stanno per essere messe in funzione.

hydrospider.ch
hyundai-hm.com
h2mobilitaet.ch

(Visitato 202 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento