Idrogeno: il Welschland è ora in rete 🎥
NUMERO 14 A Puisdoux è stata inaugurata la prima stazione di rifornimento di idrogeno Avia nella Svizzera occidentale. I primi clienti che hanno effettuato il rifornimento sono stati un'autovettura e un camion con propulsione a celle a combustibile sostenibile.
La Svizzera svolge un ruolo pionieristico a livello mondiale nella realizzazione dell'ecosistema dell'idrogeno. Nel nostro Paese si trovano due impianti di produzione di idrogeno verde, la prima flotta reale di veicoli commerciali pesanti e la più fitta rete di stazioni di rifornimento di idrogeno per autovetture e veicoli commerciali. Ora la rete di stazioni di rifornimento viene ampliata nella Svizzera occidentale. Avia Distribution SA ha aperto la sua prima stazione di rifornimento di idrogeno nella Svizzera occidentale a Puidoux, tra Vevey e Losanna.
Sviluppo della rete di stazioni di servizio
Il Tour de Romandie si è affidato anche ai veicoli elettrici a idrogeno. Lo hanno dimostrato le due Hyundai Nexo che, insieme alla Hyundai XCient Fuel Cell, hanno fatto da cornice all'inaugurazione della nuova stazione di rifornimento di idrogeno Avia a Puidoux. Jérôme Wüthrich, direttore di Avia Distribution SA, e Jean-Rémy Chevalley, vicesindaco di Puidoux, hanno accompagnato l'atto ufficiale di inaugurazione.
La nuova stazione di rifornimento di idrogeno tra Losanna e Vevey colma una lacuna nella fornitura e nello sviluppo della rete svizzera di stazioni di rifornimento di idrogeno. Con 14 stazioni di rifornimento (vedi grafico) sulle tratte Lago di Costanza-Lago di Ginevra e Basilea-Lucerna, negli ultimi tre anni la Svizzera ha creato la rete di stazioni di rifornimento di idrogeno più fitta al mondo. I membri dell'Associazione Avia gestiscono da soli cinque stazioni a San Gallo, Gossau, Rümlang, Geuensee e Puidoux.
Ampio spazio per i veicoli pesanti
La stazione di rifornimento di idrogeno di Puidoux è ora in funzione. La posizione tra Vevey e Losanna e l'ampio spazio disponibile in loco offrono ai conducenti di autovetture a idrogeno l'opportunità di fare il pieno di idrogeno verde. Questo vale anche per i veicoli commerciali pesanti a celle a combustibile che sono in circolazione in Svizzera da più di due anni. Possono arrivare a Puidoux con un rimorchio e fare rifornimento in pochi minuti per un'autonomia di circa 400 chilometri.