Idrogeno: stazione pubblica a Rümlang
Il passo successivo Da oggi, l'idrogeno verde prodotto in Svizzera può essere ottenuto presso la prima stazione di rifornimento commerciale di idrogeno nel cantone di Zurigo. Questo apre ulteriormente l'asse economico est-ovest. Con la messa in funzione della prima stazione di rifornimento commerciale di idrogeno nel Cantone di Zurigo, l'Associazione Avia e la sua azienda membro - Osterwalder Zürich AG - inviano un importante segnale [...]
Con la messa in funzione della prima stazione di rifornimento commerciale di idrogeno nel Cantone di Zurigo, l'Associazione Avia e la sua azienda membro - Osterwalder Zürich AG - stanno dando un importante esempio in questo settore.
Con la crescente disponibilità di idrogeno verde presso le stazioni di rifornimento svizzere, la mobilità elettrica a idrogeno sta diventando un'alternativa concreta per ridurre le emissioni di CO2-emissioni nel traffico stradale, e questo non solo per i veicoli commerciali, ma anche per il trasporto passeggeri.
L'idrogeno come vettore energetico per la mobilità
Patrick Staubli, direttore generale dell'Associazione Avia: "In qualità di membro fondatore dell'Associazione svizzera H2 Mobility, l'Associazione Avia è convinta che l'idrogeno svolgerà un ruolo chiave come vettore energetico per la mobilità del futuro. Insieme alle nostre aziende associate, stiamo ampliando in modo mirato la rete geografica delle stazioni di rifornimento di idrogeno. Altri progetti sono in fase di pianificazione, perché l'idrogeno verde è la strada per un'elettromobilità indipendente ed ecologica".
Carburante orientato al futuro con vantaggi
Il nome dice tutto: l'idrogeno viene prodotto elettroliticamente dall'acqua. Per Avia è importante che nella stazione di rifornimento di Rümlang venga offerto solo idrogeno prodotto in modo sostenibile e per questo collabora strettamente con H2 Energy AG.
Questi esperti di idrogeno si considerano innovatori commerciali per le energie rinnovabili e producono idrogeno con elettricità prodotta in modo sostenibile attraverso la loro partecipazione a Hydrospider AG direttamente in una centrale fluviale svizzera per poi consegnarlo alle stazioni di rifornimento attraverso brevi percorsi di trasporto.
Durante la marcia si produce vapore acqueo puro
Premessa: un'auto a idrogeno è un'auto elettrica che non immagazzina energia elettrica nelle batterie, ma la genera nel veicolo stesso con l'aiuto di una cella a combustibile. L'idrogeno reagisce con l'ossigeno nella cella a combustibile, generando così energia elettrica per azionare il motore elettrico.
Durante la marcia, viene prodotto solo vapore acqueo e quindi non vengono emesse emissioni nocive. Il processo di rifornimento è altrettanto semplice, veloce e sicuro di quello dei veicoli convenzionali alimentati a diesel o a benzina.
Di norma, un'auto a idrogeno offre un'autonomia fino a 700 chilometri, assolutamente paragonabile a quella dei veicoli con un classico motore a combustione. La prova pratica dimostra che un pieno è sufficiente per una media di 600 chilometri.