Idrogeno: un'alternativa per gli autocarri pesanti 🎥

FUEL CELL Osterwalder AG, membro dell'associazione Avia, ha inaugurato la prima grande stazione di rifornimento di idrogeno per autocarri con motori elettrici a celle a combustibile nella Schlachthofstrasse 12 a San Gallo.

 

Buone notizie per tutti coloro che utilizzano l'idrogeno su strada nella Svizzera orientale. A meno di due anni dall'apertura della prima stazione di rifornimento di idrogeno Avia al mondo, Osterwalder AG sta rispondendo all'elevata domanda mettendo in funzione la prima stazione di idrogeno per mezzi pesanti.
Ciò significa che, per la prima volta, due camion a celle a combustibile possono fare rifornimento contemporaneamente.

Idrogeno avia
Coop, Migros e Spar sono stati i primi a fare il pieno ai loro camion Hyundai a celle a combustibile presso la nuova stazione H2 di San Gallo.

Soccorso alla stazione di servizio Oberstrasse
L'ubicazione fornita da Spar Handels AG offre un'opportunità perfetta per servire le aziende logistiche circostanti con idrogeno verde. Allo stesso tempo, alleggerisce la stazione di rifornimento di idrogeno Avia nella Oberstrasse 141 di San Gallo.

Martin Osterwalder, Co-CEO del Gruppo Osterwalder: "Con la nuova stazione di rifornimento di idrogeno, non solo dimostriamo il nostro impegno verso questa forma pulita di mobilità elettrica. Stiamo anche rispondendo a un'esigenza. I trasportatori e i rivenditori circostanti percorrono fino a 600 chilometri al giorno con i loro camion a idrogeno e devono fare rifornimento una o due volte al giorno. Questo ha spinto la nostra stazione di rifornimento di idrogeno di Oberstrasse 141 al limite della sua capacità".

Tre milioni di chilometri in poco meno di 18 mesi
I rivenditori nelle vicinanze non si sono fatti pregare due volte durante l'inaugurazione ufficiale: Spar, Coop e Migros sono stati i primi ad arrivare alla nuova stazione di servizio con i loro camion con rimorchio da 36 tonnellate.

Beat Hirschi, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility AG: "Attualmente in Svizzera circolano 47 autocarri pesanti a celle a combustibile, che hanno superato il traguardo dei tre milioni di chilometri in poco meno di 18 mesi. Questo significa che abbiamo già risparmiato più di 2500 tonnellate di emissioni di CO2".

La rete di stazioni di rifornimento di H2 in Svizzera è in crescita
Mentre Avia sta già aprendo la sua seconda stazione di rifornimento di idrogeno nella Svizzera orientale, nei prossimi mesi la rete di stazioni di rifornimento crescerà anche in tutta la Svizzera. La nuova stazione di rifornimento H2 di Frenkendorf è già in funzione di prova dall'inizio di marzo, mentre i preparativi a Coira e in altre località sono in pieno svolgimento.

avia.ch

(Visitata 570 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento