Impianti di lavaggio: riapertura il 27 aprile
NEUSTART Buone notizie per l'industria automobilistica svizzera. Da lunedì prossimo gli autolavaggi in Svizzera potranno riprendere le loro attività. Il regolamento si applica alle autovetture e ai veicoli commerciali. In origine, il Consiglio federale aveva concesso licenze di esercizio agli autolavaggi non presidiati a partire dal 27 aprile, nell'ambito dell'allentamento delle misure di lotta al coronavirus. Lettera al Consiglio federale Gli autolavaggi gestiti [...]

Inizialmente, nell'ambito dell'allentamento delle misure di lotta al coronavirus, il Consiglio federale aveva concesso licenze di esercizio agli autolavaggi non operativi a partire dal 27 aprile.
Lettera al Consiglio federale
Gli autolavaggi e le stazioni di servizio avrebbero potuto aprire non prima dell'11 maggio, così come gli spazi di vendita al dettaglio nel settore automobilistico.
L'Auto Gewerbe Verband Schweiz (AGVS) ha quindi scritto al Consiglio federale chiedendo di ritornare su questa decisione. Una distinzione tra autolavaggi presidiati e non presidiati non è comprensibile e difficilmente praticabile.
Nessun contatto con il personale
L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha comunicato all'AGVS che tutti gli autolavaggi potranno riaprire il 27 aprile. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha comunicato che l'AGVS potrà riaprire tutti gli autolavaggi a partire dal 27 aprile.
Ulteriori chiusure di showroom
La situazione degli showroom, invece, rimane insoddisfacente. Anche in questo caso, i proprietari di garage svizzeri chiedono un allentamento più rapido. Con l'arresto de facto delle vendite di veicoli, il commercio automobilistico svizzero deve accettare perdite economiche considerevoli.