Walther Wuttke: "L'alternativa è fattibile!".

L'idrogeno è il futuro della mobilità senza CO2. Ma finora questo futuro in Germania si è concretizzato solo in annunci altisonanti. Sulla strada, invece, succede ancora poco. La Svizzera sta dimostrando al suo vicino settentrionale che la propulsione a idrogeno è già arrivata nel presente e sta dimostrando il suo valore nella vita quotidiana. Un assessore del governo guida con [...]

Wuttke
Walther Wuttke della redazione di Thema segue quotidianamente ciò che accade nel settore.

La Svizzera sta dimostrando al suo vicino settentrionale che la propulsione a idrogeno è già arrivata nel presente e sta dimostrando il suo valore nella vita quotidiana.

L'assessore del governo guida con l'idrogeno
I primi 50 di un totale di 1600 camion a celle a combustibile previsti entro il 2025 sono già in uso - forniti da Hyundai. Inoltre, la polizia di Zurigo e il consiglio governativo sono in circolazione con uno Hyundai Nexo alimentato a celle a combustibile.

Alternativa
La polizia di Zurigo e il consiglio governativo sono in giro con una Hyundai Nexo.

Espansione della rete di stazioni di servizio
La forza trainante dell'offensiva dell'idrogeno è l'associazione H2 Mobility Switzerland, fondata due anni fa, alla quale hanno aderito, tra gli altri, i concorrenti Coop e Migros. Oltre all'utilizzo di camion ecologici, è in programma anche l'espansione di una rete di stazioni di rifornimento per i veicoli a celle a combustibile.

Ecosistema idrogeno per la Svizzera
Attualmente sono presenti due stazioni di rifornimento di idrogeno a Hunzenschwil (Argovia) e presso l'Empa di Dübendorf. Sono previste altre quattro stazioni e la rete crescerà ulteriormente nei prossimi anni. L'obiettivo è quello di creare un ecosistema dell'idrogeno in Svizzera.

L'impianto di elettrolisi fornisce idrogeno
Resta da capire dove e come verrà prodotto l'idrogeno. La Svizzera ha una risposta anche a questo. Dalla fine dell'anno scorso, un impianto di elettrolisi produce idrogeno verde.
L'elettricità è fornita dalla centrale idroelettrica di Gösgen. Il futuro è possibile, signor Vicino. Basta guardare a sud.

Se volete partecipare alla discussione sui pensieri di Walther Wuttke, scrivete a info@autosprint.ch

(Visitato 54 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento