VW: Divertitevi a derapare sulla neve
TRAINING DI GUIDA INVERNALE Gironzolare sulla neve a piacimento e mettere alla prova le proprie capacità: questo è ciò che vi permette di fare il training di guida invernale. All'aeroporto di Ambri, AutoSprintCH ha utilizzato questo metodo per convincersi delle qualità di alcuni modelli a trazione integrale di VW Svizzera. Istruttori esperti, auto adatte alla guida invernale, neve a sufficienza sulla pista - cuore di pilota, cosa si può volere di più. Per una volta, [...]
Istruttori esperti, auto a prova di inverno, neve a sufficienza sulla pista: cosa si può desiderare di più? Per una volta, gli istruttori dell'Eventcenter Seelisberg non hanno a che fare con guidatori comuni, ma con giornalisti che si occupano quotidianamente di automobili e che ora hanno la possibilità di dimostrare cosa sanno fare al volante.
Volkswagen Svizzera offre il giusto equipaggiamento per gli sport invernali su ruote. La quota di veicoli 4Motion del leader del mercato svizzero è del 41 %, l'anno scorso chiaramente guidata dalla Tiguan con 6388 unità e seguita dalla Golf (berlina) con 1157 e dalla Passat Variant con 1086.
Logicamente, abbiamo quindi messo alla prova la Tiguan (o lei ha messo alla prova noi), così come la Golf R e la T-Roc (6° posto con 224 unità). Nel test di frenata fino a 80 km/h con successiva guida attorno a tralicci abbattuti, non sono tanto i diversi pesi a fare la differenza quanto le capacità di reazione dei conducenti...
Senza ESC, il controllo è affidato al piede dell'acceleratore.
Lo stesso vale per la guida in slalom: tutti e tre i modelli sono divertenti. Tuttavia, se il controllo elettronico della stabilità (ESC) è attivato, come dovrebbe essere nella guida di tutti i giorni per motivi di sicurezza, il divertimento diminuisce notevolmente. Le auto rimangono piacevolmente in pista nonostante le superfici scivolose e difficilmente si può perdere il controllo.
Con l'ESC disattivato in modalità Sport, il piede dell'acceleratore del conducente assume il controllo della maneggevolezza dell'auto a trazione integrale VW. Basta una rapida pressione sull'acceleratore per ottenere il sovrasterzo dell'auto. La lateralità è maggiore, ma solo su una pista chiusa. Ci godiamo la guida laterale in un convoglio veloce dietro l'istruttore e probabilmente saremmo ancora al volante se il programma non ci avesse messo un freno.
Come copilota dell'ambasciatore del marchio VW Florian Thoma, sperimentiamo quanto le cose vadano davvero veloci quando la pista è aperta. È rassicurante: anche il giovane pilota raggiunge rapidamente i limiti fisici in queste condizioni, cosa che sarebbe diversa su un circuito asciutto con la sua VW Golf GTI TCR. Non importa, guidare con Florian è divertente.
Se volete provare di persona questa esperienza su ghiaccio e neve, la Driving Experience di Volkswagen Svizzera offre corsi di mezza giornata su base continuativa. Purtroppo i corsi ad Ambri sono già terminati, ma ci sono ancora due date (10 e 11 febbraio) a Bourg-St-Pierre, ai piedi del Gran San Bernardo.
Il prossimo inverno arriverà di sicuro!