VW: Come rendere più veloce l'ID.R 🎥

F1 TECNOLOGIA Volkswagen Motorsport attacca il record sul giro elettrico al Nürburgring con la sua ID.R. Un video mostra l'importanza dell'aerodinamica per raggiungere questo obiettivo. Poiché la velocità sulla Nordschleife sarà superiore a quella della corsa record dello scorso anno alla salita di Pikes Peak, la configurazione aerodinamica della ID. R per un uso più efficiente delle [...]

https://youtu.be/Y8VS4Yzf1FY

Poiché la velocità sulla Nordschleife sarà superiore a quella della corsa record dello scorso anno alla salita di Pikes Peak, la configurazione aerodinamica della ID. R per un utilizzo più efficiente della carica della batteria. Oltre a un sottoscocca modificato e a nuovi spoiler nella parte anteriore del veicolo, il complesso prototipo elettrico è stato quindi dotato di un alettone posteriore ridisegnato.

Conservazione delle riserve energetiche
Per ridurre la resistenza aerodinamica, è dotata di una tecnologia già nota in Formula 1 e nel DTM, il cosiddetto Drag Reduction System (DRS). Mentre il DRS viene utilizzato nelle gare per facilitare i sorpassi a velocità massime più elevate, l'elemento ripiegabile dell'ala posteriore viene utilizzato quando la ID. R sulla Nordschleife per conservare le riserve di energia disponibili.

La differenza di deportanza tra la regolazione massima e la posizione completamente piatta è di circa il 20%. Sui quasi tre chilometri della Döttinger Höhe, l'ID. R raggiunge più rapidamente la velocità massima e riesce a mantenerla per tutta la lunghezza con un minor dispendio di energia.

I computer coordinano la gestione dell'energia
I computer a bordo dell'ID. R si occupano del controllo ottimale della potenza erogata e del recupero dell'energia in frenata. I due motori elettrici forniscono una potenza di 500 kW (680 CV), che aziona tutte e quattro le ruote. L'unità sull'asse posteriore è leggermente più potente per dare all'asse anteriore e ai pneumatici anteriori una riserva per le forze di sterzata.

Quanto si avvicina l'ID-R al record Porsche?
Il record sul giro per i veicoli elettrici sui 20,832 chilometri della Nordschleife è di 6 minuti e 45,90 secondi. Non c'è dubbio che la ID.R, appositamente modificata per questo scopo, batterà questo record e forse lo porterà sotto i sei minuti. Come per la Pikes Peak, il pilota è il francese Romain Dumas, che vive ad Arzier VD.

Il 25 aprile, il team ha iniziato i primi test drive sulla Nordschleife. Il tentativo di record si svolgerà in estate.

Il detentore del record assoluto sul giro è la consociata Porsche: nel giugno 2018, il pilota ufficiale Timo Bernhard ha percorso la pista con la Porsche 919 Hybrid Evo in 5'19.55 e una velocità media di 234 km/h.

https://youtu.be/E_hN1zC43gw

volkswagen-motorsport.com

 

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