VW Polo TGI e TSI: auto di buon senso
CONFRONTO L'elegante VW Polo è compatta all'esterno e spaziosa all'interno. È dinamica, economica, affidabile e con un buon rapporto qualità-prezzo, sia come TGI che come TSI. La VW Polo TGI è in uso come auto di prova annuale della redazione da maggio 2018. È alimentata da un motore che utilizza sia gas naturale che benzina. Secondo il produttore, [...]
La VW Polo TGI è in uso come auto di prova annuale della redazione da maggio 2018. È alimentata da un motore che utilizza sia gas naturale che benzina. Secondo il produttore, l'autonomia totale è di 1190 chilometri. Abbiamo controllato e abbiamo ottenuto una media di 1155,3 chilometri. Non male.
Gamma adatta all'uso quotidiano con il gas naturale
Con il solo serbatoio di gas naturale abbiamo percorso 365 chilometri, grazie a molti chilometri in autostrada. Da allora, abbiamo realisticamente percorso tra i 280 e i 320 chilometri con un solo serbatoio di gas naturale. Questo dipende in gran parte dalla quantità di guida in città. A posteriori, possiamo dire che in Svizzera questa autonomia è assolutamente adatta all'uso quotidiano; si può sempre raggiungere una stazione di rifornimento senza dover attingere alla rete di distribuzione della benzina. Il passaggio alla modalità benzina è automatico e impercettibile.
Nove centesimi di costo per chilometro
Da un lato, il gas naturale brucia in modo più ecologico rispetto alla benzina (minori emissioni di CO2) e non emette praticamente particelle. D'altra parte, il funzionamento del gas è più economico. Un chilo di gas naturale costa circa come un litro di benzina, ma contiene una volta e mezza il valore energetico.
All'inizio del test, il prezzo al chilo era di 1,50 franchi in molte località. Nel frattempo, però, molti fornitori di energia hanno aumentato il prezzo a una media di 1,75 franchi. Tuttavia, il prezzo dell'energia per chilometro è di circa sei centesimi, mentre un chilometro di benzina nella Polo costa almeno nove centesimi.
Differenza con l'ambiente di Wolfsburg
E come si presenta quando si è su strada con un motore a benzina puro? Chiediamo, valutiamo, facciamo. Abbiamo attraversato la Svizzera, con un paio di chilometri veloci in autostrada fino a Stoccarda. Il motto delle specifiche: svuotare il serbatoio finché la Polochen non si ferma da qualche parte a gorgogliare.
Il motore a benzina 1.0 TSI da 95 CV di confronto (disponibile a partire da 14.900 franchi svizzeri) era dotato di un cambio automatico DSG a 7 rapporti. Qui il confronto è un po' zoppicante. Per farla breve: il tachimetro segnava 721 chilometri quando non funzionava più nulla. Abbiamo pagato 63,06 franchi per questa distanza. Non male.