VW Polo: un'auto piccola che fa centro
È stata quattro volte campione del mondo di rally, la sua potenza è passata da 40 a 318 CV, è stata prodotta oltre 20 milioni di volte e nel 2025 festeggerà il suo 50° compleanno: la VW Polo - buon compleanno!
Quando negli anni '70 la leggendaria VW Beetle dovette essere sostituita, VW lanciò sul mercato non uno ma diversi modelli per sostituirla come nuova Volkswagen per le masse: la Passat fu lanciata nel 1973, seguita dalla Golf un anno dopo e dalla Polo nel 1975. Posizionata una classe sotto la Golf, la Polo completava l'allora nuova famiglia di modelli VW a trazione anteriore provenienti da Wolfsburg (Germania). Ora festeggia il suo 50° anniversario nel 2025.
L'utilitaria presentata nel marzo 1975 si basava sull'Audi 50 ed è entrata in produzione di serie come VW Polo a Wolfsburg (Germania) in una forma leggermente modificata. Da allora, la VW Polo ha ispirato generazioni di persone ed è ora alla sua sesta generazione sulle nostre strade. Questa piccola auto è sinonimo di mobilità a prezzi accessibili: all'epoca costava 7500 marchi tedeschi, pari a poco meno di 7900 franchi. Brillava per il suo design senza tempo e per la sua tecnologia pionieristica. Con oltre 20 milioni di veicoli venduti, la Polo si è affermata come uno dei modelli di maggior successo della sua categoria.
Inoltre, la Polo è stata ulteriormente sviluppata di generazione in generazione. Mentre la prima VW Polo accelerava a 100 km/h in 21,2 secondi, oggi la Polo VI GTI impiega solo 6,5 secondi per lo sprint di parata. Questo nonostante il fatto che, rispetto alla Polo I, con un peso totale di soli 685 kg, la Polo VI ne avesse molti di più, con 1143 kg.
Tra l'altro, la Polo II aveva già apportato una serie di miglioramenti a partire dal 1981, tra cui più spazio e comfort e motori modernizzati. Il G-Lader, che forniva maggiore potenza, fece il suo debutto nella serie speciale limitata Polo Coupé GT G40 nel 1987. Nella sua terza generazione, a partire dal 1994, la piccola VW è stata una delle prime vetture della sua categoria a offrire caratteristiche di sicurezza innovative come gli airbag.
Le cose si fanno davvero sportive per la prima volta nel 1998, quando viene lanciata la prima versione GTI della Polo. La vettura a trazione anteriore erogava 120 CV dal motore da 1,6 litri. Tuttavia, ci vollero altre due generazioni prima che la Polo facesse scalpore anche negli sport motoristici. Con la Polo R WRC, VW vinse il titolo di Campione del Mondo di Rally per quattro volte consecutive dal 2013 in poi. Anche le innovazioni digitali hanno trovato spazio nella Polo V: a partire dal 2009, i sistemi di infotainment e assistenza hanno reso la guida molto più confortevole per il pubblico.
Dal 2017, la sesta e attuale generazione della VW Polo, un tempo lunga 3,50 m e larga 1,56 m, poi cresciuta fino a 4,07 m di lunghezza e 1,75 m di larghezza, stabilisce nuovi standard in termini di connettività, sicurezza e dinamica di guida. La sesta generazione si basa sulla matrice modulare trasversale (MQB) del Gruppo VW ed è ancora più digitale e innovativa dalla sua revisione nel 2021. L'utilitaria è diventata un bestseller internazionale che ora consente anche la guida semi-automatica grazie all'IQ.Drive Travel Assist. Niente male e davvero innovativo per un cinquantenne!
Per celebrare l'anno dell'anniversario, VW sta organizzando diversi eventi per la Polo, in occasione dei quali saranno presentati anche modelli storici. Il primo evento è il Salone dell'auto d'epoca di Brema Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025, si potranno ammirare due primi esemplari: una Polo L blu oceano del 1975 e un'esclusiva Polo da salita del 1977.