VW: I.D. R Pikes Peak come pioniere

RECORD CHASE IN THE USA Qualche settimana fa, Volkswagen ha annunciato il progetto di un'auto sportiva da corsa elettrica per la caccia al record nella famosa gara di montagna Pikes Peak (USA). Ora il suo nome è noto: I.D. R Pikes Peak. È l'antesignana della nuova famiglia I.D. La gara di montagna Pikes Peak si tiene dal 1916 nei pressi di Colorado Springs, [...].

Il modello della I.D. R Pikes Peak: il 24 giugno, il vero prototipo sportivo elettrico va a caccia di record negli Stati Uniti.

La gara di montagna Pikes Peak si svolge dal 1916 nei pressi di Colorado Springs, sulle Montagne Rocciose, e copre una distanza di poco meno di 20 chilometri. Il record assoluto è detenuto dal campione del mondo di rally Sébastien Loeb dal 2013 con una Peugeot 208 T16 da 800 CV in 8:13.878.

Volkswagen Motorsport punta al miglior tempo per i veicoli elettrici il 24 giugno 2018. Questo tempo è stato stabilito dal neozelandese Rhys Millen nella gara del 2016 in 8:57.118.

Dopo aver annunciato per la prima volta la presenza di Romain Dumas, svizzero per scelta, come pilota, i tedeschi mostrano ora le prime immagini del modello e rivelano anche il nome del futuristico bolide: I.D. R Pikes Peak. Non ci sono ancora altri dettagli.

Ambasciatore della famiglia Electric I.D.
La vettura sportiva elettrica a trazione integrale è destinata a combinare il suo ruolo di ambasciatrice della futura famiglia elettrica I.D. con la gamma di prodotti più sportivi di VW, i modelli R GmbH. Allo stesso tempo, è un primo passo verso una collaborazione più intensa tra Volkswagen R e Volkswagen Motorsport in futuro.

Il marchio Volkswagen prevede di offrire più di 20 nuovi veicoli elettrici puri entro il 2025. L'inizio della produzione del primo modello di serie della famiglia I.D. è previsto per la fine del 2019 a Zwickau, in Sassonia.

Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo: "Con Volkswagen e la famiglia I.D. vogliamo essere all'avanguardia nella mobilità elettrica. La I.D. R Pikes Peak e la partecipazione alla corsa in montagna più famosa del mondo non hanno solo un significato simbolico, ma rappresentano anche un valido test per lo sviluppo delle auto elettriche in generale."

volkswagen-motorsport.com

 

 

 

(Visitato 65 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento