Volvo: ogni incidente porta nuove conoscenze
CAUSE SULLA TRACCIA Dal 1970, un team di ricerca sugli incidenti Volvo è sempre pronto a intervenire. Non appena si verifica un incidente che coinvolge un modello della casa svedese nei dintorni di Göteborg, gli esperti si recano sul luogo dell'incidente. Lì, la scena e il corso degli eventi vengono analizzati nel modo più dettagliato possibile e molte domande [...]
Lì, il luogo e lo svolgimento degli eventi vengono indagati nel modo più dettagliato possibile e vengono poste molte domande:
- Quanto è stato forte l'impatto? Come sono intervenuti i sistemi di sicurezza?
- Come stanno i passeggeri?
- Quali erano le condizioni meteorologiche?
- Che ora era?
- In che condizioni era la segnaletica stradale?
Tornati in ufficio, il lavoro continua: il team richiede i rapporti di polizia disponibili pubblicamente, contatta il conducente e, se possibile, indaga sul veicolo.
Analisi della singola fase dell'incidente
Malin Ekholm, Responsabile del Centro Sicurezza di Volvo Cars: "Il lavoro e la ricerca del team sui tragici incidenti stradali dovrebbero portare a vetture ancora più sicure. Analizzando ciò che è accaduto in ogni fase dell'incidente, otteniamo importanti informazioni su come migliorare ulteriormente le nostre auto."
Le cause delle lesioni sono importanti
Inoltre, i ricercatori di incidenti cercano di capire come il conducente ha vissuto l'incidente. In questo processo sono coinvolti anche i ricercatori comportamentali del Centro per la sicurezza.
Infine, alle persone coinvolte nell'incidente viene chiesto di fornire informazioni sulla loro cartella clinica. Gli esperti vogliono conoscere i dettagli delle lesioni subite. Gli esperti di biomeccanica e i fisici cercano poi di scoprire la causa esatta delle lesioni.
Malin Eckholm: "Ogni anno, 30-50 incidenti vengono analizzati in questo modo. Il team di ricerca sugli incidenti è ben lungi dall'essere l'unica fonte di dati per i nostri esperti di sicurezza, ma ci aiuta enormemente nella comprensione dei dettagli."