Volvo: presto auto elettriche senza finiture in pelle

IMPEGNO PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALI A partire dal nuovo modello C40 Recharge, tutte le auto Volvo elettriche saranno completamente prive di pelle. A partire dal 2030, la gamma comprenderà solo auto completamente elettriche. Entro il 2025, Volvo punta a utilizzare il 25% di materiali riciclati e biobased nei nuovi modelli. Nell'ambito dei suoi piani di protezione del clima, l'azienda mira anche a far sì che tutte le [...]

Gli interni dei futuri modelli Volvo non utilizzeranno più prodotti provenienti da allevamenti di animali.

Volvo punta a utilizzare il 25% di materiali riciclati e biobased nei nuovi modelli entro il 2025. Nell'ambito dei suoi piani per il cambiamento climatico, l'azienda mira anche a far sì che tutti i fornitori diretti, compresi quelli di materiali, utilizzino il 100% di energia rinnovabile entro il 2025.

Impatti ambientali negativi dell'allevamento
Il passaggio a un abitacolo senza pelle è dettato anche dalle preoccupazioni per gli effetti nocivi degli allevamenti e della deforestazione. Al posto della pelle, Volvo utilizzerà materiali sostenibili di alta qualità provenienti da fonti biologiche e riciclate.

Per gli interni, ad esempio, gli svedesi hanno sviluppato Nordico. Questo materiale è composto da tessuti realizzati con bottiglie in PET riciclate, biomateriale proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e tappi di sughero usati dall'industria vinicola.

Trovare risposte a domande difficili
Inoltre, Volvo offrirà miscele di lana provenienti da fornitori certificati per l'approvvigionamento responsabile. Inoltre, verrà ridotto l'uso di prodotti residui dell'allevamento.

Sono prodotti durante la fabbricazione di materie plastiche, gomma, lubrificanti e adesivi, sia come parte del materiale stesso che come sostanza chimica durante la lavorazione.

Stuart Templar, responsabile globale della sostenibilità di Volvo (galleria centrale): "È una sfida trovare prodotti e materiali che supportino il benessere degli animali. È un viaggio che vale la pena fare. Se si pensa in modo progressivo e sostenibile, bisogna porsi domande difficili e trovare risposte".

volvocars.ch

(Visitato 568 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento