Volvo: l'FH elettrico è il camion dell'anno 2024 🎥

L'AWARD Truck of the Year di quest'anno è il Volvo FH Electric e i suoi fratelli elettrici per impieghi gravosi FM e FMX. È la prima volta che un e-truck prodotto in serie viene scelto dalla giuria di esperti.

 

Alla fiera Solutrans di Lione sono stati assegnati i premi per il miglior camion, il miglior furgone e il miglior pick-up. MAN ha vinto il Truck Innovation Award, il Ford Transit Custom è stato nominato Van of the Year e il Pick-up Award è andato congiuntamente al Ford Ranger e al Volkswagen Amarok.

Ampia scelta di attrezzature

Volvo Trucks ha iniziato la produzione in serie di autocarri elettrici per impieghi gravosi circa un anno fa e ha venduto il suo 100° veicolo in Svizzera, ad esempio. Per la giuria, in cui è rappresentata anche TIR transNews, l'ampia gamma di applicazioni possibili della serie e heavy-duty gioca un ruolo centrale, grazie all'ampia scelta di dimensioni delle batterie, configurazioni degli assi, potenze dei motori, cabine e varianti di telaio. Con il Mercedes-Benz eActros 300/400, lo Scania 45S e il Fuso eCanter, quattro dei cinque candidati erano dotati di sistemi di trazione a batteria.

MAN ha ricevuto il Truck Innovation Award per i suoi progetti di automazione degli autocarri. Si tratta di progetti con sigle come ANITA e ATLAS-L4, in cui MAN collabora con rinomati partner della ricerca e dell'industria per studiare ciò che è necessario affinché i veicoli e l'intero ambiente circostante siano in grado di funzionare in modo autonomo, ossia senza la presenza di un conducente nella cabina di guida.

Volvo FH elettrico
Il Volvo FH Electric e i suoi fratelli FM e FMX Electric saranno incoronati camion dell'anno 2024.

Ford Transit Custom sul podio

Il Ford Transit Custom, progettato su una piattaforma multienergetica completamente nuova, è quello che ha impressionato di più la giuria.

Il nuovo Transit Custom di Ford Pro è l'ultimo vincitore del premio "International Van of the Year" per il 2024: la giuria, composta da 24 membri delle principali testate europee di veicoli commerciali (tra cui TIR transNews), ha assegnato il massimo dei voti al nuovo Ford Transit Custom, davanti all'Iveco eDaily e al Renault Trafic E-Tech.

Tra gli altri finalisti figurano l'HYVIA Master E-Tech H2, il Mercedes-Benz eCitan e l'Opel Vivaro-e Hydrogen, a dimostrazione della varietà e della scelta di propulsori oggi disponibili nel settore dei veicoli commerciali leggeri.

Premio congiunto per VW e Ford

Il Ford Ranger non è mai stato disponibile in così tante varianti come la generazione attuale. Inoltre, offre numerose innovazioni per l'uso commerciale elettronico. Il Ford Ranger e il Volkswagen Amarok condividono il Pick-up Award. Ciò significa che sia Ford Pro che Volkswagen Veicoli Commerciali hanno vinto tre volte l'International Pick-up Award.

Mentre Ford Ranger e Volkswagen Amarok hanno completato la loro tripletta di vittorie IPUA, questa volta è stata condivisa dai modelli dei due marchi. È la prima volta da quando il premio globale è stato introdotto nel 2010.

Ogni modello con il proprio carattere

Jarlath Sweeney, presidente della giuria: "Dopo i test di confronto, è stato impossibile separare i due modelli, poiché sia il nuovo Ranger che l'Amarok sono stati sviluppati insieme e vengono prodotti nello stabilimento Ford in Sudafrica. Nonostante si tratti di un progetto comune, ogni costruttore è riuscito a mantenere il proprio design e le proprie caratteristiche di guida uniche, che i clienti confermeranno."

In questa settima edizione del sondaggio, il Ranger di sesta generazione si aggiunge ai titoli vinti nel 2013 e nel 2020, mentre l'Amarok originale ha vinto i suoi due precedenti trofei nel 2011 e nel 2018 con la versione aggiornata.

tir-transnews.ch

(Visitato 203 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento