Volvo: l'FH elettrico è il camion dell'anno 2024 🎥
L'AWARD Truck of the Year di quest'anno è il Volvo FH Electric e i suoi fratelli elettrici per impieghi gravosi FM e FMX. È la prima volta che un e-truck prodotto in serie viene scelto dalla giuria di esperti.
Alla fiera Solutrans di Lione sono stati assegnati i premi per il miglior camion, il miglior furgone e il miglior pick-up. MAN ha vinto il Truck Innovation Award, il Ford Transit Custom è stato nominato Van of the Year e il Pick-up Award è andato congiuntamente al Ford Ranger e al Volkswagen Amarok.
Ampia scelta di attrezzature
Volvo Trucks ha iniziato la produzione in serie di autocarri elettrici per impieghi gravosi circa un anno fa e ha venduto il suo 100° veicolo in Svizzera, ad esempio. Per la giuria, in cui è rappresentata anche TIR transNews, l'ampia gamma di applicazioni possibili della serie e heavy-duty gioca un ruolo centrale, grazie all'ampia scelta di dimensioni delle batterie, configurazioni degli assi, potenze dei motori, cabine e varianti di telaio. Con il Mercedes-Benz eActros 300/400, lo Scania 45S e il Fuso eCanter, quattro dei cinque candidati erano dotati di sistemi di trazione a batteria.
MAN ha ricevuto il Truck Innovation Award per i suoi progetti di automazione degli autocarri. Si tratta di progetti con sigle come ANITA e ATLAS-L4, in cui MAN collabora con rinomati partner della ricerca e dell'industria per studiare ciò che è necessario affinché i veicoli e l'intero ambiente circostante siano in grado di funzionare in modo autonomo, ossia senza la presenza di un conducente nella cabina di guida.
Ford Transit Custom sul podio
Il Ford Transit Custom, progettato su una piattaforma multienergetica completamente nuova, è quello che ha impressionato di più la giuria.
Il nuovo Transit Custom di Ford Pro è l'ultimo vincitore del premio "International Van of the Year" per il 2024: la giuria, composta da 24 membri delle principali testate europee di veicoli commerciali (tra cui TIR transNews), ha assegnato il massimo dei voti al nuovo Ford Transit Custom, davanti all'Iveco eDaily e al Renault Trafic E-Tech.
Tra gli altri finalisti figurano l'HYVIA Master E-Tech H2, il Mercedes-Benz eCitan e l'Opel Vivaro-e Hydrogen, a dimostrazione della varietà e della scelta di propulsori oggi disponibili nel settore dei veicoli commerciali leggeri.
Premio congiunto per VW e Ford
Il Ford Ranger non è mai stato disponibile in così tante varianti come la generazione attuale. Inoltre, offre numerose innovazioni per l'uso commerciale elettronico. Il Ford Ranger e il Volkswagen Amarok condividono il Pick-up Award. Ciò significa che sia Ford Pro che Volkswagen Veicoli Commerciali hanno vinto tre volte l'International Pick-up Award.
Mentre Ford Ranger e Volkswagen Amarok hanno completato la loro tripletta di vittorie IPUA, questa volta è stata condivisa dai modelli dei due marchi. È la prima volta da quando il premio globale è stato introdotto nel 2010.
Ogni modello con il proprio carattere
Jarlath Sweeney, presidente della giuria: "Dopo i test di confronto, è stato impossibile separare i due modelli, poiché sia il nuovo Ranger che l'Amarok sono stati sviluppati insieme e vengono prodotti nello stabilimento Ford in Sudafrica. Nonostante si tratti di un progetto comune, ogni costruttore è riuscito a mantenere il proprio design e le proprie caratteristiche di guida uniche, che i clienti confermeranno."
In questa settima edizione del sondaggio, il Ranger di sesta generazione si aggiunge ai titoli vinti nel 2013 e nel 2020, mentre l'Amarok originale ha vinto i suoi due precedenti trofei nel 2011 e nel 2018 con la versione aggiornata.