Volvo: i nuovi caschi da bici in un vero test di resistenza 🎥
SICUREZZA Gli incidenti tra ciclisti e automobili spesso causano lesioni gravi o addirittura mortali. Volvo mira a prevenire il più possibile tali incidenti con l'aiuto di sistemi di sicurezza attiva. Il rilevamento dei ciclisti fa parte del sistema di frenata d'emergenza Volvo City Safety e utilizza telecamere e radar. Il rilevamento dei ciclisti è progettato per segnalare una collisione imminente e avviare, se necessario, una frenata di emergenza. Il [...]
Il rilevamento dei ciclisti fa parte del sistema di frenata di emergenza Volvo City Safety e utilizza telecamere e radar.
Il rilevamento dei ciclisti è progettato per segnalare una collisione imminente e avviare, se necessario, una frenata di emergenza. Il progetto di ricerca di Volvo e del forum scientifico del marchio di caschi protettivi POC comprende vari crash test appositamente sviluppati presso il Volvo Safety Centre. Fanno parte di una ricerca più ampia sulle lesioni e sulle loro conseguenze a lungo termine per i ciclisti.
Confronto tra trasporto e non trasporto
Durante questi test, i manichini indossano i caschi velo del marchio sportivo svedese: montati su un banco di prova, colpiscono diverse aree del cofano di una Volvo a velocità e angolazioni diverse.
I test si basano sulle procedure di prova legali esistenti per la protezione della testa. Questo permette a Volvo Cars e POC di fare un confronto tra chi indossa e chi non indossa il casco.
Influenza sugli sviluppi futuri dei veicoli
Nelle precedenti procedure di test, i caschi vengono lasciati cadere da diverse altezze su una superficie piana o angolata, senza tenere conto degli incidenti tra biciclette e veicoli. Volvo Cars e POC vogliono perfezionare e far progredire ulteriormente questi test. Allo stesso tempo, i test forniscono anche preziose indicazioni a Volvo che saranno incorporate nei futuri sviluppi dei veicoli.