Volkswagen: Wolfsburg si affida a Twindosing

NUOVA TECNOLOGIA Il diesel non gode attualmente della migliore reputazione, nemmeno in Svizzera. Ma Markus Köhne, responsabile dello sviluppo del diesel alla Volkswagen, vede la presunta fine di questo motore come un'esagerazione. Parallelamente alla concentrazione sulle unità elettriche, gli sviluppatori di Wolfsburg hanno messo a punto un nuovo autoaccenditore, che viene gradualmente introdotto nella piattaforma trasversale del gruppo. [...]

Twindosing
Il nuovo Twindosing combina un trio di convertitori catalitici e un filtro antiparticolato.

Parallelamente all'attenzione per le unità elettriche, gli sviluppatori di Wolfsburg hanno messo a punto un nuovo motore ad accensione spontanea che viene gradualmente introdotto nella piattaforma trasversale del Gruppo. Il nuovo motore da due litri con 150 CV è già stato utilizzato nella Passat a partire dall'aggiornamento del modello dello scorso anno e ora alimenta anche la Golf 8.

La popolarità di questa tecnologia di azionamento

Markus Köhne: "Il diesel fa parte del DNA di Volkswagen. Continuiamo a vedere la popolarità di questa tecnologia di propulsione tra i nostri clienti e, dopo tutto, il 70% di tutte le Passat vendute è equipaggiato con questo motore. In futuro, il motore sarà gradualmente utilizzato anche in altri modelli".

Twindosing
Secondo la fabbrica, la Golf 8 raggiunge un consumo di carburante inferiore del 17%.

Catalizzatori aggiuntivi
Il nuovo motore utilizza una nuova tecnologia che impiega convertitori catalitici aggiuntivi nel sottoscocca del veicolo per ridurre significativamente le emissioni di scarico e il consumo di carburante.

Secondo la casa, il motore della Golf 8 raggiunge un consumo inferiore del 17% (3,7 litri) ed emissioni di CO2 di 97 grammi per chilometro rispetto al modello precedente, secondo il metodo di misurazione NEDC. Il più realistico metodo di misurazione WLTP arriva a 119 grammi.

Convertitore catalitico SCR e convertitore catalitico a barriera
Per ridurre contemporaneamente le emissioni di ossidi di azoto nocivi, il team di Markus Köhne ha sviluppato il cosiddetto Twindosing, che combina un trio di convertitori catalitici e un filtro antiparticolato.

Oltre a un catalizzatore di ossidazione posizionato sul motore per ridurre gli idrocarburi incombusti e il monossido di carbonio e a un filtro antiparticolato montato vicino al motore per un rapido riscaldamento, un catalizzatore SCR e un catalizzatore a barriera con modulo di dosaggio dell'Adblue si occupano del trattamento dei gas di scarico.

Tecnologia a lungo termine
Lo sviluppo della nuova tecnologia è iniziato tre anni fa e sarà gradualmente utilizzato nei modelli Volkswagen.
Per gli sviluppatori del diesel, il motore diesel continuerà a essere di casa nei viaggi a lunga distanza.

Markus Köhne: "In città è possibile guidare elettricamente. Rendiamo l'uso dell'Adblue con Twindosing ancora più efficiente di prima".

volkswagen.ch

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