Volkswagen: Tiguan un bestseller globale
SUCCESSO NELLA CLASSE Con la Tiguan, Volkswagen ha infranto la barriera del suono di sei milioni di unità prodotte questa primavera. La prima generazione di questo modello è stata lanciata nel 2007. Solo l'anno scorso sono state costruite 910.926 unità. Questo fa del SUV compatto l'auto più venduta del marchio e del gruppo. Il veicolo è [...]
Solo l'anno scorso sono state costruite 910.926 unità. Questo fa del SUV compatto l'auto più venduta del marchio e del Gruppo. Il veicolo è offerto in circa l'80% dei Paesi del mondo.
Produzione in quattro fusi orari
In Europa, è il SUV di maggior successo sul mercato. A livello mondiale, la Tiguan è uno dei tre sport utility vehicle più popolari. Volkswagen produce il suo bestseller in quattro fusi orari su tre continenti e quindi praticamente 24 ore su 24.
Modello elettrificato ancora nel 2020
In media, nel 2019 è uscita dalla linea di produzione una Tiguan ogni 35 secondi, la cui seconda generazione è apparsa nell'aprile 2016. La serie ha acquisito ulteriore importanza tre anni fa con la Tiguan Allspace con 110 millimetri di passo in più e fino a sette posti. Attualmente rappresenta circa il 55% della produzione della Tiguan.
In America, Volkswagen offre la Tiguan esclusivamente nella versione lunga, che in Cina si chiama Tiguan L ed è disponibile anche come ibrido plug-in. Per l'Europa è previsto un modello elettrificato per quest'anno.
Versione normale da Wolfsburg
La versione standard della Tiguan viene costruita nello stabilimento principale di Wolfsburg per i mercati di Europa, Africa, Asia e Oceania, e a Kaluga, in Russia, per la Russia e i paesi limitrofi dell'Asia centrale. La Tiguan lunga è prodotta a Shanghai e a Puebla, in Messico, per tutti gli altri Paesi.