Volkswagen: i robot portano la potenza
L'affiliata del Gruppo Volkswagen Component ha sviluppato il concetto di un robot di ricarica mobile che si avvicina autonomamente all'auto elettrica. Il sistema non è ancora stato lanciato in Svizzera. Tramite app o comunicazione Car-to-X, il dispositivo controlla autonomamente il veicolo da ricaricare e comunica con esso. Dall'apertura dello sportello di ricarica, al collegamento [...]
Tramite app o comunicazione car-to-x, il dispositivo controlla autonomamente il veicolo da caricare e comunica con esso. Dall'apertura dello sportello di ricarica, al collegamento della spina, alla disconnessione: il processo di ricarica avviene senza alcun coinvolgimento umano.
Accumulo di energia al seguito
Il robot mobile è dotato di un'unità mobile di stoccaggio dell'energia, in modo che la batteria del veicolo elettrico possa essere ricaricata, ad esempio, in un parcheggio sotterraneo o in un normale parcheggio privo di punti di ricarica.
Durante il processo di ricarica, il robot può occuparsi di altri veicoli. Una volta terminato il processo di ricarica, il robot preleva autonomamente l'unità mobile di accumulo dell'energia e la riporta alla stazione di ricarica.
Ricarica rapida fino a 50 kW
Sul veicolo, il vagone batteria con elettronica di ricarica integrata consente una ricarica rapida in corrente continua fino a 50 kW. Il robot a guida autonoma è dotato di telecamere, scanner laser e sensori a ultrasuoni.
Per gli automobilisti, il concetto ha il vantaggio di poter scegliere liberamente il parcheggio e di poter, ad esempio, fare la spesa mentre fanno acquisti.