Volkswagen: una tabella di marcia per il futuro elettrico

OBIETTIVI Volkswagen si sta preparando per il dopodomani. Il CEO Herbert Diess ha presentato la roadmap tecnologica del Gruppo nei settori delle batterie e della ricarica fino al 2030. L'obiettivo è ridurre la complessità e i costi delle batterie. Allo stesso tempo, Volkswagen vuole garantire la domanda di celle per batterie oltre il 2025. A tal fine, entro la fine del decennio verranno costruite in Europa sei gigafabbriche [...].

Mappa stradale
Il CEO di Volkswagen Herbert Diess: "Il Gruppo continuerà a sviluppare la sua strategia di piattaforme".

Allo stesso tempo, Volkswagen vuole garantire la domanda di celle per batterie oltre il 2025. A tal fine, entro la fine del decennio verranno costruite in Europa sei gigafabbriche per batterie con una capacità totale di 240 gigawattora.

Ulteriori fasi della catena del valore

Herbert Diess: "La mobilità elettrica è diventata il nostro core business. Ora stiamo integrando altre fasi della catena del valore. Ci stiamo assicurando la pole position nella corsa alla migliore batteria e alla migliore esperienza del cliente nell'era della mobilità a emissioni zero".

Tuttavia, VW vuole anche portare avanti l'espansione della rete di ricarica rapida. La rete europea deve essere ampliata con i partner fino a raggiungere 18.000 stazioni di ricarica rapida entro il 2025. A questo scopo sono previste cooperazioni con BP, Iberdrola ed Enel.

Herbert Diess: "Stiamo unendo i punti di forza dei nostri marchi e possiamo così scalare le tecnologie del futuro ancora più velocemente e renderle disponibili al maggior numero di persone possibile". Il Gruppo VW continuerà quindi a sviluppare sistematicamente la sua strategia di piattaforme. A livello di Gruppo, entro il 2022 saranno lanciati 27 nuovi modelli MEB".

Audi interrompe lo sviluppo di motori a combustione

Markus Duesmann, capo di Audi: "I piani dell'UE per uno standard di emissioni Euro 7 ancora più severo rappresentano un'enorme sfida tecnica con pochi vantaggi per l'ambiente. Non svilupperemo più nuovi motori a combustione, ma adatteremo i nostri motori esistenti alle nuove linee guida sulle emissioni".

volkswagen.ch

(Visitato 117 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento