Volkswagen Polo TGI: buon risultato nel test
CONVINZIONE Dopo un anno e circa 25.000 chilometri, il nostro test di resistenza con la VW Polo TGI a metano sta per concludersi. Il verdetto è positivo su tutta la linea. L'esperto di gas naturale Kurt Schmidlin ci spiega perché. La VW Polo TGI (da 24.350 franchi svizzeri) ha dovuto superare molte sfide: In termini di autonomia, la compatta a cinque porte ha fatto molta strada [...]
La VW Polo TGI (a partire da 24.350 franchi svizzeri) aveva molte sfide da superare: In termini di autonomia, la compatta a cinque porte ha superato abbondantemente la soglia dei 1.000 chilometri (combinato gas e benzina), si è sentita a proprio agio in montagna come in città e, con un bagaglio sufficiente, ci ha trasportato in modo sicuro, comodo e senza guasti in tutti gli angoli della Svizzera. E questo su strade asciutte, bagnate e innevate.
Riduzioni immediate di CO2 fin dall'inizio
La guida a gas naturale, come nel caso della Polo TGI, offre due vantaggi principali e molti benefici secondari, come spiega l'esperto di gas naturale Kurt Schmidlin del Gasverbund Mittelland: "Il gas naturale come carburante emette il 15% in meno di CO2 rispetto al diesel e il 25% in meno rispetto alla benzina. Se in Svizzera si aggiunge circa il 20% di biogas, la percentuale sale al 35% di CO2 in meno rispetto al diesel e al 45% in meno rispetto alla benzina. Chi fa il pieno di biogas al 100%, come è possibile fare in alcune stazioni di rifornimento, guida quasi a emissioni zero di CO2!". Il secondo grande vantaggio, soprattutto per il bilancio: "Un chilo di gas naturale è l'equivalente energetico di 1,5 litri di benzina. Convertito, il gas naturale costa tra uno e 1,10 franchi al litro in Svizzera: in altre parole, una guida ecologica con la possibilità di risparmiare!".
La tecnologia è disponibile e matura
Inoltre, la combustione pulita del gas naturale non produce praticamente particolato ed è più silenziosa. Altri vantaggi sono la lunga autonomia grazie alla combinazione di serbatoi di gas e benzina, la fitta rete di stazioni di rifornimento in Svizzera (151 stazioni), Italia e Germania (oltre 1000 ciascuna) e la rapidità del processo di rifornimento.
Kurt Schmidlin ha un'opinione positiva: "La tecnologia è disponibile e matura, la rete di stazioni di rifornimento è già pronta e la sicurezza è assolutamente garantita, in quanto i serbatoi pressurizzati sono soggetti ai più severi controlli di sicurezza e alle specifiche di prova. Ho sempre una buona sensazione quando guido a gas naturale".
Ed è proprio quello che è successo al team di AutoSprintCH.