Volkswagen: Oliver Blume è il nuovo numero 1

CAMBIAMENTO Il Consiglio di Sorveglianza di Volkswagen AG ha nominato Oliver Blume nuovo Presidente del Consiglio di Gestione del Gruppo. Herbert Diess lascerà contemporaneamente la carica di Presidente del Consiglio di gestione per mutuo consenso.

Oliver Blume
Oliver Blume ha ricoperto posizioni di rilievo presso i marchi Audi, Seat, Volkswagen e Porsche.

Oliver Blume assumerà la carica il 1° settembre 2022 in aggiunta alle sue funzioni di Presidente del Consiglio Direttivo di Dr. Ing. h. c. F. Porsche AG e continuerà a ricoprire questa posizione anche dopo un'eventuale IPO di Porsche.

Impulsi di prodotto e portafogli di prodotti
Secondo il consiglio di vigilanza, Herbert Diess ha fornito soprattutto numerosi impulsi di prodotto, riallineato i portafogli di prodotti e avviato il chiaro orientamento verso l'elettromobilità. Il riallineamento organizzativo del gruppo con regioni più indipendenti, l'introduzione di gruppi di marchi e di serie di modelli possono essere attribuiti a lui.

Il Consiglio di sorveglianza ha inoltre deciso che il Direttore finanziario del Gruppo Arno Antlitz eserciterà anche la funzione di Direttore operativo (COO), supportando così Blume nelle attività operative quotidiane.

Funzione esecutiva con diversi marchi
Oliver Blume, nato a Braunschweig, è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen nel 1994 e da allora ha ricoperto posizioni di rilievo nei marchi Audi. Seat, Volkswagen e Porsche. Dal 2015 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche e dal 2018 è membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo.

L'ex manager di BMW Herbert Diess è alla guida di VW dall'aprile 2018. Il suo incarico in Volkswagen era già stato traballante una volta. L'anno scorso c'è stata una lotta di potere tra il manager e i rappresentanti dei lavoratori.

Le persone sono sempre al centro

Oliver Blume: "Sono molto contento di guidare insieme Porsche AG e il Gruppo Volkswagen. La mia attenzione è rivolta ai clienti, ai marchi e ai prodotti. Le persone sono sempre al centro della mia attenzione. Spirito di squadra, correttezza e passione sono fondamentali per il successo. Questo vale sia per i marchi che per il Gruppo. Il team Porsche può contare su di me per guidare l'azienda a lungo termine, anche dopo un'eventuale IPO. Abbiamo posizionato Porsche con successo dal punto di vista tecnologico, economico e culturale e ci consideriamo un pioniere della mobilità sostenibile".

volkswagenag.com

(Visitata 506 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento