Volkswagen: Nico Rosberg prova la ID.R

COME UN PESCE NELL'ACQUA Il campione del mondo di Formula 1 2016 ha fatto qualche giro sul veicolo elettrico da record di VW Motorsport al Nürburgring. Non c'è dubbio che Nico Rosberg sia rimasto impressionato. Nico Rosberg in un'intervista prima e dopo il test drive sul bagnato con l'ID.R. Per Nico Rosberg la mobilità elettrica è diventata una passione. Da quando ha lasciato la [...]

https://youtu.be/HkzXlPQyNMw

Nico Rosberg in un'intervista prima e dopo il test drive sul bagnato con la ID.R.

Per Nico Rosberg l'elettromobilità è diventata una passione. Da quando si è ritirato dalla Formula 1, il tedesco, che vive a Monaco, ha investito maggiormente nelle tecnologie del futuro e, tra le altre cose, ha fondato l'evento sulla sostenibilità Greentech Festival.

Come un pesce nell'acqua
È particolarmente affascinato dalle aziende con soluzioni innovative e concetti sostenibili nel settore della mobilità. Al Nürburgring è salito per la prima volta sulla Volkswagen ID.R nel suo ulteriore ruolo di tester e influencer. Nonostante la pioggia, il vento e le temperature inferiori ai 10 gradi, si è seduto sulla ID.R con un sorriso e ne ha successivamente attestato le prestazioni, che in precedenza aveva conosciuto solo in Formula 1.

Nico Rosberg: "Era da un po' che non guidavo una vera auto da corsa sotto la pioggia, ma con la ID.R mi sono sentito subito come un pesce nell'acqua. L'esperienza di guida è fantastica. La trazione, l'accelerazione, la deportanza: una sensazione molto familiare".

Le condizioni del Nürburgring non erano esattamente ideali. Ma Rosberg non ha mostrato alcun segno di debolezza al volante della ID.R, che porta il nome del pluripremiato pilota Romain DUmas (presente anche nell'intervista video accanto alla ID.3).

Il motorsport come importante pioniere
Era chiaro che stava rendendo omaggio ai tecnici VW e si è presentato come un sostenitore delle corse elettriche.

Nico Rosberg: "Complimenti agli ingegneri della Volkswagen, che con la ID.R hanno svolto un importante lavoro pionieristico nel campo della mobilità elettrica. Il motorsport ha il compito di cambiare la mobilità nel suo complesso. Dovrebbe essere il campo di prova e di sviluppo per trasportare le tecnologie nella produzione di serie. Questo è esattamente quello che è successo con la ID.R e la ID.3. Potrei persino immaginare di acquistare una ID.3 per la mia famiglia".

Volkswagen Motorsport ha dato il benvenuto al pilota più importante della sua serie fino ad oggi.Eventi come questo attirano l'attenzione sul potenziale della mobilità elettrica.

Vantaggi per la serie
Il prototipo sportivo elettrico detiene attualmente cinque migliori tempi in tre continenti: Oltre ai record su pista a Pikes Peak in Colorado (USA), a Goodwood Hill (GB) e sul Monte Tianmen a Zhangjiajie (Cina), detiene anche il record sul giro per veicoli a propulsione elettrica sulla Nürburgring-Nordschleife e a Bilster Berg.

I risultati dei test e dei record drive confluiscono nello sviluppo in serie della famiglia puramente elettrica ID. che è già stata lanciata con la compatta ID.3 e il SUV elettrico ID.42. L'obiettivo è quello di lanciare più di 20 veicoli a propulsione puramente elettrica con il marchio Volkswagen entro il 2025.

volkswagen-motorsport.com

(Visitata 191 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento