Volkswagen: pietra miliare con l'ID.R 🎥
RECORD SUL CIRCOLO DEL NORD Il prototipo elettrico ID.R guidato da Romain Dumas ha percorso il Nürburgring a una velocità media di quasi 207 chilometri orari. Il terzo record di Volkswagen Motorsport in dodici mesi. Un'altra pietra miliare per la mobilità elettrica di Volkswagen: in 6:05.336 minuti, la ID.R, alimentata da due motori elettrici, ha percorso i 20,8 chilometri del Nürburgring-Nordschleife più velocemente di qualsiasi veicolo elettrico [...]
Un'altra pietra miliare per la mobilità elettrica di Volkswagen: in 6:05.336 minuti, la ID.R alimentata da due motori elettrici ha percorso i 20,8 chilometri del Nürburgring-Nordschleife più velocemente di qualsiasi altro veicolo elettrico prima di lei. Il francese Romain Dumas, che vive ad Arzier, sopra il lago di Ginevra, ha migliorato di 40,564 secondi il precedente record stabilito da Peter Dumbreck su una NIO EP9 nel 2017.
Più veloce del leggendario Gruppo C
Con una velocità media di 206,96 km/h, la ID.R ha sottolineato ancora una volta le elevate prestazioni della trazione elettrica Volkswagen. Dumas è stato anche più veloce dell'indimenticato Stefan Bellof, che 36 anni fa, a bordo di una Porsche 956 C, fu il primo pilota a percorrere la Nordschleife a una velocità media di oltre 200 km/h nelle prove della gara di 1000 chilometri nel 1983. Lo storico tempo di Bellof di 6:11.13 è stato battuto solo da Timo Bernhard l'anno scorso su una Porsche 919 Hybrid Evo in 5:19.55, sebbene anche lui, come Dumas, avesse a disposizione una pista libera e una tecnologia molto più moderna.
Questo fa della ID.R il secondo veicolo più veloce di sempre sulla Nordschleife. L'auto da corsa a emissioni zero da 500 kW (680 PS) è l'apripista sportivo dei veicoli di serie completamente elettrici della famiglia ID. della famiglia di prodotti Volkswagen.
Tre record nell'arco di dodici mesi
Volkswagen Motorsport ha stabilito tre record su pista con la ID.R nell'arco di dodici mesi. Il 24 giugno 2018, Romain Dumas ha vinto la famosa Pikes Peak International Hill Climb (USA) con un record assoluto su pista di 7:57.148 minuti. Tre settimane dopo, al Goodwood Festival of Speed, nel sud dell'Inghilterra, ha stabilito il nuovo miglior tempo per i veicoli elettrici al volante dell'ID.R in 43,86 secondi.
Ora è arrivato il prossimo e-record sulla leggendaria Nordschleife. Per Romain Dumas, che ha già vinto quattro volte la gara di 24 ore al Nürburgring, il record di guida con l'ID.R è stato un ulteriore momento di gloria sul suo circuito preferito.
Romain Dumas: "Essere il detentore del record sulla Nordschleife mi rende incredibilmente orgoglioso. Per me questa è la pista migliore e più difficile del mondo. Ringrazio il team Volkswagen Motorsport, che ancora una volta ha fatto un lavoro fantastico. La ID.R era perfettamente preparata per la Nordschleife ed è stato semplicemente divertente sperimentare questa enorme accelerazione e le alte velocità in curva."
Versione evoluta della ID.R per condizioni speciali sulla Nordschleife
Volkswagen Motorsport ha sviluppato in modo estensivo la ID.R per la sfida del Nürburgring-Nordschleife in soli cinque mesi rispetto alle corse da record di Pikes Peak e Goodwood. La configurazione aerodinamica è stata progettata più per la velocità massima che per la massima deportanza. La ID.R è stata adattata alle condizioni uniche della Nordschleife con lunghi test al simulatore e in pista. Ciò ha riguardato soprattutto l'assetto delle sospensioni, la gestione dell'energia e la scelta ottimale dei pneumatici per la corsa da record.
Tanta competenza nella T-Roc R
Naturalmente, la serie beneficia anche dell'esperienza di Volkswagen Motorsport. Non solo mobilità elettrica. Lo sviluppo della nuova T-Roc R ha richiesto una grande esperienza, di cui riferiremo mercoledì.