Volkswagen: la Golf compie 45 anni
DAUERBRENNER La Golf, successore del leggendario Maggiolino, compie 45 anni ed è ancora in piena forma. La produzione del bestseller iniziò nello stabilimento Volkswagen di Wolfsburg il 29 marzo 1974. Quel giorno, nessuno alla Volkswagen poteva immaginare che la Golf sarebbe stata venduta più di 35 milioni di volte in tutto il mondo. [...]
Quel giorno, nessuno alla Volkswagen aveva idea che la Golf sarebbe stata acquistata più di 35 milioni di volte in tutto il mondo. Dall'inizio della produzione, 45 anni fa, una nuova Golf è stata ordinata da qualche parte nel mondo ogni 41 secondi di ogni giorno, senza interruzioni: una media di circa 780.000 veicoli all'anno.
Il golf è sinonimo di progresso e tecnologia
Per Ralf Brandstätter, direttore operativo di Volkswagen, la Golf è "il cuore del nostro marchio".
Ralf Brandstätter: "È sinonimo di progresso e tecnologia come nessun'altra auto. Con la Golf, ad esempio, la tecnologia di sicurezza è diventata per la prima volta accessibile a milioni di persone. Ha dato forma a intere generazioni".
Per sette generazioni, la Golf ha anche contribuito allo sviluppo della Volkswagen come marchio e del Gruppo in una delle più importanti case automobilistiche del mondo.
Modello compatto senza classe
Dr Stefan Loth, Direttore dello Stabilimento Volkswagen Wolfsburg: "Nel 1974 i nostri dipendenti hanno dovuto affrontare la sfida di passare dal Maggiolino alla Golf. Da allora, abbiamo sviluppato in modo coerente il nostro stabilimento principale e oggi, oltre alla Golf, produciamo qui a Wolfsburg la e-Golf1, la Golf GTE2, la Golf Sportsvan e altri tre modelli."
Come uno dei pochi modelli compatti senza classe sul mercato mondiale, la Golf continuerà a essere un pilastro di prodotto fondamentale del marchio Volkswagen e darà un impulso decisivo al futuro della mobilità con sistemi di guida, assistenza, infotainment e funzionamento all'avanguardia.