Volkswagen: l'ID.4 GTX conquista la Svizzera 🎥

UN'ALTRA COSA: la Volkswagen ID.4 completamente elettrica ha appena ottenuto il riconoscimento di "World Car of the Year", e ora sta per diventare ancora più interessante. Lo ha dimostrato chiaramente durante un giro sul passo del Klausen. Dal punto di vista estetico, la GTX si differenzia dagli altri modelli per i cerchi più grandi e per un concetto di colore modificato. La versione GTX è [...]

Dal punto di vista estetico, la GTX si distingue dagli altri modelli per i cerchi più grandi e per il concetto di colore modificato.

La versione GTX va intesa come un'analogia con le varianti GTI (benzina), GTD (diesel) e GTE (ibrida plug-in) con cui la Casa di Wolfsburg incorona la sua serie di modelli a motore classico.

ID.4 GTX
I prezzi della Volkswagen ID.4 GTX partono da 57 750 franchi svizzeri. Le vendite in Svizzera sono già iniziate.

La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote
Come nel caso di queste ultime, la GT non significa solo modifiche ottiche, ma il posizionamento si manifesta anche in valori di guida significativamente migliori. Nel caso della ID.4 GTX, si tratta di un propulsore bimotore che aumenta la potenza a 220 kW (299 CV). Guarda la galleria.

La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote. L'ID.4 GTX ha una batteria da 77 kWh che dovrebbe garantire fino a 480 chilometri di autonomia, un valore che può essere raggiunto solo se il potenziale dinamico di guida rimane nel campo della teoria. Con una potenza di ricarica massima di 125 kW, la batteria può essere ricaricata rapidamente.

Trazione integrale a doppio motore come responsabile della dinamica di guida
Entrambi i motori elettrici lavorano a velocità elevatissima con l'elettronica di controllo dei freni e del telaio e possono quindi inviare potenza avanti e indietro in pochi millisecondi. Durante la guida normale, il motore posteriore svolge il suo lavoro da solo. Se il guidatore richiede più potenza, è più dinamico o sta guidando su una superficie scivolosa, il motore anteriore si unisce. Questo significa puro piacere di guida, soprattutto nelle curve strette.

L'ingegnoso controller principale di questa cosiddetta trazione integrale a due motori è un gestore elettronico della dinamica di guida con cui VW ha lavorato per quasi 20 anni. Anche il controllo degli ammortizzatori adattivi è coinvolto attivamente in questo circolo di sistemi intelligenti. 200 volte al secondo, può regolare la durezza degli ammortizzatori.

Con un peso di oltre 2,2 tonnellate, il SUV elettrico risulta inimmaginabilmente maneggevole nelle curve a scorrimento veloce. Peso e dimensioni sembrano fondersi nelle dimensioni di un SUV molto più compatto al volante.

Da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi
Questo potenziale è davvero notevole. La VW ID.4 GTX scatta da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e si ferma a 180 km/h. Quest'ultimo è un valore più associato alle varianti entry-level per i conducenti di auto convenzionali, ma nel mondo delle auto elettriche è già nella fascia alta. Per chi guida un'auto convenzionale, quest'ultimo è un valore più comunemente associato alle varianti entry-level, ma nel mondo delle auto elettriche è già nella fascia alta. Le altre varianti dell'ID.4 raggiungono i 160 km/h.

Viaggio piacevole anche su strade dissestate
Dal punto di vista visivo, la GTX si distingue dai modelli gemelli per i cerchi da 20 o 21 pollici e per una colorazione modificata che mette in risalto il rispettivo colore della vettura e il colore nero a contrasto, mentre nella parte posteriore viene proposto anche un diffusore. Davanti al guidatore, come negli altri modelli, si estende un cockpit all'avanguardia.

I sedili AGR opzionali erano piacevolmente comodi. La GTX non si è mai sentita a disagio e non si è lasciata turbare dalle strade sconnesse.

C'è spazio sufficiente per tre seggiolini per bambini nella parte posteriore.
Come per gli altri modelli della gamma, lo spazio offerto è eccellente e, in combinazione con la sua discreta autonomia, la GTX si distingue tra le auto elettriche come auto familiare decisamente agile.

Anche la sensazione di spazio nella fila posteriore è molto buona, e con il tetto panoramico in vetro opzionale è ovviamente ancora migliore. Poiché la ID.4 deve essere soprattutto pratica, tre seggiolini per bambini possono essere sistemati uno accanto all'altro sulla panca posteriore.

Già il test drive dimostra che la potente versione a trazione integrale dell'ID.4 è un'alternativa per diversi gruppi target, non solo con una maggiore dinamica di guida, ma anche con la capacità di traino significativamente più elevata di 1200 chili con i freni. Un pensiero intelligente.

volkswagen.ch

(Visitato 676 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento