Volkswagen: ecco cosa c'è di nuovo nella T-Roc più venduta

DIVERTIMENTO E SPORT La VW T-Roc è una di quelle tipiche storie di successo di VW: lanciata nel 2017 senza un predecessore nel segmento in ritardo rispetto ai concorrenti, l'auto si è fatta strada in poco tempo nel campo dei SUV compatti.

Volkswagen T-Roc
La T-Roc è diventata un punto fermo nella gamma di modelli Volkswagen.

Con oltre un milione di vendite negli ultimi quattro anni, il crossover, che sarà affiancato dalla variante sportiva R alla fine del 2019 e da una cabriolet nella primavera del 2020, è diventato un punto fermo della gamma di modelli di Wolfsburg. Le modifiche apportate alla metà del modello sono state altrettanto caute.

Le innovazioni più evidenti sono i fari a LED, ora di serie, i gruppi ottici posteriori oscurati, una barra luminosa nella griglia del radiatore, nonché nuove verniciature bicolore e cerchi in lega da 17 a 19 pollici.

Quadro strumenti digitale di serie
Il display dell'Infotainment è ora posizionato sul cruscotto come un tablet e si trova quindi sullo stesso asse visivo del quadro strumenti dietro il volante. A seconda dell'equipaggiamento, il display dell'Infotainment è da 8,0 o 9,2 pollici.

Il SUV compatto dispone anche di un quadro strumenti digitale di serie, che sale a 10,25 pollici come optional del Digital Cockpit Pro. Anche il volante multifunzione dal nuovo design, anch'esso di serie, contribuisce a un utilizzo intuitivo.

Motori diesel e benzina con potenza fino a 300 CV
Motori e propulsori, invece, non sono stati toccati, il che esclude per il momento qualsiasi tipo di elettrificazione. Sono disponibili due motori TSI e due motori TDI. A seconda della motorizzazione, la potenza viene trasmessa a un cambio manuale a 6 rapporti o a un DSG a 7 rapporti.

I motori a quattro cilindri producono 150 CV come TSI da 1,5 litri e 190 CV come TSI da 2,0 litri. Completano la gamma due motori a quattro cilindri TDI da 2,0 litri, rispettivamente da 115 e 150 CV.

In alternativa alla trazione anteriore, la trazione integrale 4Motion, abbinata al motore diesel da 150 CV, garantisce una trasmissione della potenza particolarmente superiore. Il 2,0 litri TSI da 190 CV è abbinato di serie al 4Motion.

La trazione 4Motion è sempre inclusa nel modello di punta T-Roc R con una potenza di 300 CV (galleria in basso), così come il cambio DSG a 7 rapporti, le sospensioni sportive e i freni ad alte prestazioni.

Capote in tessuto a tre strati ad azionamento elettrico
Come modello crossover aperto, il T-Roc combina la robustezza di un SUV con la leggerezza dei veicoli aperti. La nuova T-Roc Cabriolet ha una capote in tessuto a tre strati ad azionamento elettrico che può essere aperta in nove secondi. Le opzioni di propulsione sono un motore TSI da 1,0 litri con 110 CV e un TSI da 1,5 litri con 150 CV.

Il lancio delle vendite della nuova T-Roc e della nuova T-Roc Cabriolet è previsto per dicembre, mentre la nuova T-Roc R sarà ordinabile dall'inizio del prossimo anno. I prezzi per la Svizzera non sono ancora disponibili.

volkswagen.ch

(Visitato 949 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento