Volkswagen: questo è il futuro dell'ID.

ES GEHT WAS Premiere di Volkswagen alla seconda edizione dell'ID. Meeting di Locarno. Oltre allo studio off-road ID. Xtreme off-road study, sono stati esposti anche altri prototipi, tra cui l'ID.5 GTX Xcite costruito dagli apprendisti.

Il rumore di marcia dell'ID. Xtreme è stato sviluppato in collaborazione con Volkswagen Design

Il veicolo concept completamente elettrico ID. Xtreme (galleria centrale) a trazione integrale è basato sulla ID.4 GTX. Il risultato del progetto è un fuoristrada che colpisce per l'aspetto robusto e le prestazioni.

Una trasmissione ad alte prestazioni sull'asse posteriore e le regolazioni del software dell'unità di controllo della trasmissione aumentano la potenza del sistema del veicolo di 65 kW, portandola a 285 kW rispetto all'ID.4 GTX, ovvero di quasi il 30%.

Il sistema di azionamento modulare ha un enorme potenziale

Silke Bagschik, responsabile marketing e vendite e direttore di serie (galleria in alto al centro): "La matrice di trazione elettrica modulare ha un enorme potenziale tecnico. Per molti dei nostri clienti, il veicolo è molto più di un semplice mezzo di trasporto. Con l'ID. Xtreme, stiamo portando la mobilità elettrica di VW a un nuovo livello di prestazioni".

Parafanghi allargati dalla stampante 3D
Già dall'esterno, il VW ID. Xtreme dimostra di essere pronta per qualsiasi avventura fuoristrada. Il telaio rialzato da rally, le ruote da 18 pollici da fuoristrada, la trave d'urto modificata con paraurti anteriore aggiuntivo e i parafanghi più larghi di 50 millimetri, realizzati con la stampa 3D, conferiscono allo studio un autentico look da fuoristrada.

Nell'abitacolo, lo studio offre diversi elementi di spicco, tra cui numerose applicazioni di Alcantara, un sistema di sedili modificato ed elementi nel colore d'accento arancione.

Dagli appassionati per l'identificazione. Appassionati

Silke Bagschik: "L'ID. Xtreme non è stata realizzata solo dagli appassionati di Volkswagen per ID. Enthusiasts a Locarno. Siamo entusiasti di vedere come gli appassionati di mobilità elettrica reagiranno al veicolo. In base al feedback della nostra comunità, decideremo come procedere con il progetto. Presto presenterò il progetto in America. Sono davvero impaziente di vedere le reazioni che ci saranno".

La mobilità olistica è al centro dell'attenzione
Sorpresa numero 2: Volkswagen presenta l'ID. A Treffen, Volkswagen presenta per la prima volta al pubblico l'ID.5 GTX Xcite (galleria sotto). Il veicolo è una carrozzeria unica costruita dagli apprendisti. Per un anno, 14 dei migliori apprendisti hanno lavorato al progetto sotto la guida di esperti.

Oltre all'aspetto della sostenibilità attraverso la pelle vegana degli interni, questa volta l'attenzione è rivolta all'idea di mobilità olistica. La show car si basa sulla versione di serie della ID.5 GTX, con una batteria da 82 kWh e una velocità massima di 180 km/h.

Lo skateboard elettrico fa parte dell'equipaggiamento
L'acustica è garantita da un sistema audio digitale progettato internamente con componenti di Gladen, Musway e Bang & Olufsen, con dieci altoparlanti, un subwoofer e una potenza totale di 2000 watt.

Nel bagagliaio è nascosto un pezzo forte: lo skateboard elettrico Teamgee H5 è l'oggetto perfetto per gli ultimi metri dal parcheggio al traguardo.

Reazioni positive da parte dei partecipanti e del pubblico
A Locarno c'è stato molto da vedere e da sentire sul futuro di ID. L'incontro degli e per gli appassionati di elettromobilità potrebbe diventare un incontro verde e sostenibile per l'elettromobilità, sul modello dell'incontro GTI sul lago Wörthersee. Resta da chiedersi se ci sarà un terzo incontro nel 2023.

Silke Bagschik: "Le reazioni positive dei piloti e del pubblico hanno dimostrato che l'ID. è un tema importante. Torneremo sicuramente. Abbiamo molte idee per nuovi modelli o varianti".

Sarà interessante vedere.

volkswagen.ch
idtreffen.de

(Visitato 649 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento