Vignette: l'Austria aumenta i prezzi
Da subito è possibile acquistare e utilizzare le nuove vignette autostradali per l'Austria e la Svizzera. Le vignette annuali 2021 sono valide fino al 31 gennaio 2022 compreso.
I prezzi dei pedaggi austriaci sono stati leggermente aumentati per il 2022. Il pedaggio annuale per le autovetture costa ora 93,80 euro (più 1,30 euro), per due mesi 28,20 euro (più 40 centesimi) e il pedaggio per 10 giorni aumenterà di 10 centesimi a 9,60 euro.
Anche i motociclisti devono fare i conti in tasca: Il bollo annuale costa ora 37,20 (più 50 centesimi), quello bimestrale 14,10 (più 20 centesimi) e quello di 10 giorni 5,60 euro (più 10 centesimi).
La vignetta digitale è disponibile presso il Mautshop di ASFINAG al seguente indirizzo Collegamento e tramite l'app gratuita "Unterwegs".
Tratti autostradali senza pedaggio
In Austria esistono alcune tratte autostradali per le quali non è previsto il pagamento di un pedaggio. Si tratta dell'autostrada Inntal A12, tra il confine di Stato di Kufstein e il raccordo Kufstein-Süd, dell'autostrada Ovest A1 tra il confine di Stato di Walserberg e il raccordo Salzburg-Nord, e dell'autostrada Rheintal A14 tra il confine di Stato di Hörbranz e il raccordo Hohenems.
Vignette giornaliere, settimanali o mensili
Gli automobilisti stranieri che necessitano di una vignetta annuale per la Svizzera devono ora pagare 39 euro. L'aumento di 50 centesimi è dovuto al tasso di cambio; in Svizzera costa ancora 40 franchi.
La vignetta autostradale svizzera è valida per i veicoli fino a 3500 kg di peso. Per i veicoli più pesanti è necessario pagare una tassa per i veicoli pesanti.
La vignetta autostradale svizzera è valida per 14 mesi. La validità inizia il 1° dicembre dell'anno precedente e termina dopo il 31 gennaio dell'anno successivo. Non esistono vignette giornaliere, settimanali o mensili.
Suggerimento: se avete bisogno di una vignetta per un viaggio a dicembre, è meglio acquistare la vignetta per l'anno successivo.