Vignetta. Vantaggi dell'alternativa elettronica

Dall'inizio di dicembre, il bollo elettronico è disponibile accanto al noto bollo adesivo. Questo offre numerosi vantaggi. Il prezzo e il periodo di validità rimangono invariati.

Nuovo e-vignette
Il bollino adesivo 2024 (a sinistra) è di colore verde autostradale, mentre il bollino elettronico è disponibile solo virtualmente.

Dopo 38 anni di vignetta adesiva, la vignetta elettronica è ora disponibile come opzione. Entrambe le opzioni sono ancora disponibili per il momento. Tuttavia, se la quota della vignetta adesiva scenderà al di sotto del dieci per cento, il governo federale potrà abolirla. Le regole della nuova versione corrispondono alla versione adesiva verde autostradale per il 2024. Il prezzo rimane di 40 franchi e il periodo di validità va dal 1° dicembre dell'anno precedente al 31 gennaio dell'anno successivo. Guidare sulle autostrade senza vignetta costerà 200 franchi più una vignetta valida.

Trasferimento a una nuova targa

A differenza del bollo adesivo, il bollo elettronico non è legato al veicolo, ma alla targa. Ciò significa che se si cambia veicolo e la targa rimane la stessa, è possibile trasferire il contrassegno elettronico alla nuova auto. Nel caso di una nuova targa, ad esempio dopo un trasloco, il trasferimento alla nuova targa è possibile se il proprietario e il veicolo rimangono gli stessi. Inoltre, la sostituzione del parabrezza non richiede più il cambio del bollo.

Sostituzione delle targhe per i veicoli riscattati

In caso di targhe intercambiabili, è sufficiente un contrassegno elettronico per tutti i veicoli che sono stati onorati. Lo stesso vale per le targhe U. Un solo contrassegno elettronico è sufficiente per i viaggi del fine settimana con diversi veicoli. Per acquisti multipli, le aziende possono registrarsi sul portale Via per una facile gestione della flotta.

Si noti inoltre che i negozi su Internet offrono talvolta il bollo elettronico a pagamento. Il bollo elettronico è disponibile gratuitamente sul portale ufficiale Via dell'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini.

e-vignette.ch

(Visitato 438 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento