Vignetta: gli svizzeri continuano a pagare 40 franchi
DA NON DIMENTICARE La nuova vignetta autostradale sarà disponibile dal 1° dicembre 2022. Il colore di base è il giallo. L'anno sul lato adesivo è rosso, quello sul lato anteriore è bianco. La vignetta costa 40 franchi.
La vignetta, valida fino al 31 gennaio 2024, può essere ottenuta come di consueto presso le stazioni di servizio e le officine, presso gli sportelli postali, gli uffici della circolazione stradale e gli uffici doganali. I conducenti dei veicoli sono invitati a rimuovere i bolli scaduti dal parabrezza per evitare possibili ostacoli alla visibilità.
Incollare sempre la vignetta direttamente sul parabrezza
Per essere valido, il bollo deve essere apposto direttamente sul veicolo nel punto prescritto, senza l'utilizzo di altri materiali: sul lato interno del parabrezza nel caso delle autovetture, e su una parte facilmente accessibile e non sostituibile del veicolo nel caso di rimorchi e motocicli.
Introduzione del bollo elettronico nel corso dell'anno
Il bollo elettronico sarà introdotto nel corso del 2023, ma sicuramente non prima del 31 gennaio 2023. Il Consiglio federale deciderà la data esatta di introduzione nel primo trimestre del 2023.
L'introduzione del bollo elettronico nel corso dell'anno ha il vantaggio di poter ottimizzare i sistemi passo dopo passo e l'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere (UFDC) può integrare direttamente l'esperienza acquisita nella vendita del bollo per l'anno 2024.
Il bollo elettronico per la Svizzera non sostituirà il bollo adesivo esistente, ma entrambe le varianti saranno utilizzate in parallelo. Il bollino elettronico sarà disponibile tramite un portale web BAZG.
L'Austria aumenta significativamente i prezzi per il 2023
I prezzi dei bolli austriaci per il 2023 sono stati aumentati in modo più significativo rispetto al passato. Il nuovo prezzo del bollo auto annuale è di 96,40 euro (+ 2,60 euro), quello per due mesi di 29 (+ 80 centesimi), mentre il bollino per 10 giorni costa ora 9,90 euro (+ 30 centesimi). Anche i motociclisti devono fare i conti in tasca: Il bollo annuale costa ora 38,20 (+ 1 euro), quello bimestrale 14,50 (+ 40 centesimi) e quello di 10 giorni 5,80 euro (+ 20 centesimi). Tutti gli aumenti per il prossimo anno sono superiori del 100% rispetto all'anno precedente (2021-2022).
Si consiglia di prestare attenzione ai fornitori online poco affidabili: A volte fanno pagare più del doppio dell'importo.