Vignetta: ora disponibile in formato E su Internet

CONSIGLIO Finora gli automobilisti dovevano acquistare un bollino adesivo per l'utilizzo di autostrade e superstrade in Svizzera. Da agosto 2023, ci sarà anche un contrassegno elettronico.

Il sistema E presenta una serie di vantaggi per gli automobilisti. Ad esempio, non è necessario cercare punti vendita per l'adesivo del pedaggio. E se il parabrezza è rotto, non è necessario recarsi agli uffici doganali svizzeri per ottenere un adesivo sostitutivo. Al momento, il contrassegno elettronico per la Svizzera può essere acquistato solo tramite un portale Internet al prezzo di 40 franchi. La validità del bollo elettronico inizia con l'acquisto e non differisce dal bollo adesivo (dal 1° dicembre dell'anno precedente al 31 gennaio dell'anno successivo) per quanto riguarda il periodo di validità.

E-vignette
I dati raccolti con l'e-vignette sono conservati in Svizzera.

Controlli a campione

Queste informazioni sono importanti per l'acquisto: categoria del veicolo, paese di immatricolazione e numero di immatricolazione. Non è necessario creare un account utente o inserire informazioni personali. Secondo il sito web, il pagamento può essere effettuato con carta di credito (Visa e Mastercard) o con l'applicazione di pagamento svizzera Twint. L'acquisto del bollo elettronico è controllato da controlli casuali delle targhe.

Validità anche oltre un anno

A differenza della Croazia, dove l'e-vignette sostituirà i caselli autostradali a partire dalla fine del 2024, in Svizzera per il momento rimarranno in vigore entrambi i sistemi. Il prezzo non cambierà e la validità rimarrà di un anno. La vendita di vignette adesive sarà interrotta solo quando raggiungerà una quota inferiore al dieci per cento.

e-vignette.ch

(Visitata 810 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento