Vignetta: il bollettino elettronico in arrivo quest'anno

NON DIMENTICATEVI Dal 1° febbraio è obbligatorio apporre il nuovo bollino autostradale. In alternativa, il contrassegno elettronico sarà disponibile nel corso del 2023. Non sostituisce la vignetta.

E-vignette
Il bollo elettronico è collegato alla targa del veicolo...,

Ogni anno arriva la nuova vignetta autostradale svizzera. Al più tardi entro il 1° febbraio, deve essere apposta sul veicolo quando si percorrono autostrade e superstrade. Anche sulla bicicletta! Le informazioni su dove si può e dove non si può apporre il contrassegno sulla moto sono disponibili al seguente indirizzo qui. La vignetta costa 40 franchi ed è valida fino al 31 gennaio dell'anno successivo.

Bollo autostradale elettronico

Il contrassegno autostradale elettronico, il cosiddetto e-vignette, sarà disponibile in Svizzera entro la fine del 2023. La data esatta, tuttavia, non è ancora stata stabilita. Tuttavia, il Consiglio federale intende chiarire la questione nel secondo trimestre. La vignetta elettronica non sostituirà l'attuale vignetta adesiva; entrambe le varianti saranno utilizzate in parallelo.

Legandosi sempre all'indicatore

Una nuova caratteristica del bollo elettronico è che è collegato alla targa anziché al veicolo. Questo ha il vantaggio di non dover acquistare un altro bollo quando si cambia veicolo o si cambia numero.

Finora, ogni veicolo doveva avere il proprio bollo, che non poteva essere rimosso. Il nuovo bollo elettronico sarà disponibile in un negozio online non appena sarà introdotto. Secondo l'ACS, la produzione di bolli adesivi sarà interrotta solo quando raggiungerà una quota inferiore al dieci per cento.

admin.ch

(Visitato 1.991 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento