Vignetta 2024: la versione elettronica presenta i seguenti vantaggi
A PARTIRE DAL 1° DICEMBRE Il nuovo bollo elettronico è stato introdotto qualche settimana fa ed è ora disponibile per il prossimo anno. È possibile scegliere tra il bollo adesivo e la versione elettronica.
Gli utenti delle autostrade possono ora scegliere se utilizzare un bollino adesivo o la versione digitale nel 2024. Il prezzo di vendita di 40 franchi e il periodo di validità da dicembre dell'anno precedente a gennaio dell'anno successivo rimangono invariati per entrambe le varianti. A differenza del bollo adesivo, il bollo elettronico non è collegato al veicolo ma alla targa. Questo è un vantaggio soprattutto per i proprietari di targhe intercambiabili e per chi acquista un nuovo veicolo nel corso dell'anno. Inoltre, evita il fastidio di dover grattare via il vecchio bollo.
Acquisto online tramite portale web
Il TCS raccomanda di acquistare l'e-vignette esclusivamente tramite il portale web Via all'indirizzo e-vignette.ch dell'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere. Altri fornitori di solito applicano un prezzo più alto. Al momento dell'acquisto è necessario inserire nel modulo il tipo di veicolo, il Paese di immatricolazione e il numero di targa. È inoltre possibile scegliere se la registrazione può essere visualizzata dal pubblico. Le persone che condividono un'auto a noleggio o in car sharing scelgono la visibilità pubblica.
Rimane una multa di 200 franchi
I primi utilizzatori della nuova vignetta sono stati probabilmente i turisti stranieri in viaggio verso sud, ma anche i proprietari di moto, rimorchi o auto d'epoca hanno potuto usufruirne. Le vignette adesive possono ancora essere acquistate presso i punti vendita abituali e presso gli uffici di sezione del TCS. L'importo della multa rimane invariato. Chi circola in autostrada senza vignetta deve aspettarsi una multa di 200 franchi.