Assicurazioni: Premi in calo
CHANCE TO SAVE I premi dell'assicurazione auto sono in calo. Nel 2018 i premi sono diminuiti dell'undici percento rispetto all'anno precedente. Il premio mediano per l'assicurazione casco è ora di 832 franchi. È quanto emerge da un'analisi del portale online comparis.ch in un confronto dell'andamento dei premi dell'assicurazione casco per i conducenti di età compresa tra i 30 e i 40 anni presso gli undici maggiori assicuratori auto sulla base di [...]
Lo dimostra un'analisi del portale online comparis.ch, che ha messo a confronto l'andamento dei premi assicurativi globali per i conducenti di età compresa tra i 30 e i 40 anni presso le undici maggiori compagnie di assicurazione auto, sulla base di richieste di preventivo ordinate. I premi calcolati si riferiscono a quattro diversi modelli di veicoli.
Nuovi concorrenti attivi sul mercato
Andrea Auer, esperto di mobilità di Comparis: "I nuovi operatori hanno aumentato la pressione sui fornitori consolidati. Di conseguenza, la varietà delle offerte in Svizzera è aumentata in modo significativo e i prezzi hanno iniziato a scendere. La discesa dei prezzi dei prodotti assicurativi per auto in generale ha preso piede in questo Paese solo negli ultimi cinque anni, a differenza di quanto avvenuto, ad esempio, in Germania o nel Regno Unito. I nuovi operatori hanno aumentato la pressione sui fornitori consolidati. Di conseguenza, la varietà delle offerte in Svizzera è aumentata in modo significativo e i prezzi hanno iniziato a scendere".
Prodotti di Dextra e Postfinance
Solo negli ultimi due anni, gli assicuratori online Dextra e Postfinance sono entrati nel mercato svizzero con un totale di sei nuove varianti di prodotto. Il vento fresco ha spinto anche i fornitori già affermati ad ampliare la propria gamma di prodotti. Così, negli ultimi anni la gamma di prodotti sulla piattaforma comparis.ch è passata da 19 a 33 prodotti.
Il declino continuerà
In una certa misura, il calo dei premi si spiega con la crescente digitalizzazione dei processi produttivi. Gli assicuratori possono così ridurre i prezzi senza subire gravi perdite di margine. Andrea Auer: "Questo sviluppo continuerà e garantirà un'ulteriore diminuzione dei premi.
Ultimo periodo di preavviso a settembre
Tuttavia, ne beneficiano solo i proprietari di auto che cambiano fornitore o che insistono per ottenere condizioni migliori del contratto di assicurazione esistente. La cancellazione è obbligatoria in entrambi i casi. Andrea Auer: "Le polizze vengono rinnovate automaticamente senza disdetta - e al vecchio prezzo. Molti contratti possono essere disdetti alla fine dell'anno con un preavviso di tre mesi. Settembre è quindi l'ultimo momento per molti proprietari di auto per confrontare le offerte e, se necessario, per disdire l'assicurazione esistente.