Museo Svizzero dei Trasporti: mostra speciale sugli anniversari Porsche

DOVE INCONTRARSI Se vi siete persi la grande festa per celebrare i 75 anni delle auto sportive e i 60 anni della Porsche 911 a Mollis, potete raggiungerla al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna.

Porsche 75 anni di auto sportive
Christoph Emde (Curatore Presentazioni Esterne Porsche Heritage and Museum), Daniel Geissmann (Responsabile Mostre e Collezioni, Museo Svizzero dei Trasporti) e Michael Glinski (CEO Porsche Schweiz AG), 2023, Porsche Schweiz AG, inaugurano la mostra.

La mostra speciale, intitolata "Driven by Dreams. 75 Years of Porsche Sports Cars" potrà essere visitata fino a gennaio 2024. La mostra presenta le auto sportive di oltre sette decenni e mette in evidenza i legami del marchio con la Svizzera.

La mostra speciale è strutturata intorno ai temi della storia, degli sport motoristici, dell'arte, della tecnologia e dell'innovazione, nonché della protezione dell'ambiente e della società. Oltre ai reperti del Museo Porsche, l'attenzione si concentra sulle persone che stanno dietro al marchio. Una persona come Ferry Porsche, che credeva fermamente nei suoi sogni.

Una donna di Zurigo acquista la sua prima convertibile

Tra gli altri, Jolantha Maria Tschudi è ritratta in relazione a una Porsche 356/2 Gmünd Cabriolet. Nel 1948, la donna zurighese fu la prima persona al mondo ad acquistare un'auto di serie Porsche, la cosiddetta Beutler Cabriolet con numero di telaio 356/2-002. Tra gli altri protagonisti della mostra figurano il Dr. Wolfgang Porsche, Jo Siffert, Oliver Blume e l'artista statunitense Richard Phillips, che ha progettato la Porsche Taycan Artcar, messa all'asta in Svizzera nel 2021 per una buona causa.
Il 2023 non celebra solo il 75° anniversario di Porsche come marchio: è anche un anno speciale per la Porsche 911, che compie 60 anni. Per celebrare l'anniversario dell'icona delle auto sportive, la mostra speciale presenterà una serie di Porsche 911 selezionate di diverse generazioni.

Camion Heritage fino al 2 luglio 2023

Il Porsche Heritage Truck (galleria in basso) è arrivato anche in Svizzera, con una mostra mobile all'insegna del motto "Driven by Dreams" che offre una panoramica dei valori dell'azienda dal passato al presente e al futuro. Il tour del camion è iniziato in aprile al Museo Porsche di Stoccarda-Zuffenhausen. Dopo aver fatto tappa in Romania, Croazia e Italia, il camion ha raggiunto lo Swiss Porsche Meeting di Mollis il 17 giugno e ora può essere ammirato al Museo dei Trasporti fino al 2 luglio.

porsche.ch
traffichouse.ch

(Visitata 382 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento