Traffico: nessuna multa per chi passa a destra

SIEG DER VERNUNFT Oggi il sorpasso a destra è punito con il ritiro della patente. Tuttavia, se la coda sulla corsia di sinistra è più densa e più lenta, è consentito sorpassare a destra. Si tratta di una situazione complicata - e per il consigliere nazionale del PLR Thierry Burkart letteralmente superata. Secondo il vicepresidente del TCS, la minaccia di sanzioni e l'opacità del regolamento fanno sì che molti automobilisti non [...]

Ora i dettagli devono ancora essere chiariti, perché la differenza tra sorpasso e superamento non è sempre evidente. La Svizzera sarebbe uno dei primi Paesi europei a consentire esplicitamente il sorpasso a destra.

È complicato - e per il consigliere nazionale del PLR Thierry Burkart letteralmente superato. Secondo il vicepresidente del TCS, le sanzioni minacciate e l'opacità del regolamento fanno sì che molti automobilisti non osino passare a destra.

Thierry Burkart: "Ciò significa che le preziose capacità delle strade nazionali non vengono utilizzate e che il flusso del traffico viene inutilmente ostacolato".

In una mozione, il politico ha quindi chiesto che il sorpasso a destra sia generalmente consentito su autostrade e strade.

Ma il sorpasso a destra comporta ancora la minaccia di multe
Il Consiglio nazionale ha adottato chiaramente la mozione nella sessione di primavera. Il Consiglio degli Stati si è ora allineato con una chiara maggioranza di 30 voti a 8.

Il sorpasso a destra sarà quindi consentito in futuro. Il sorpasso a destra, cioè il rientro nella corsia di sinistra dopo aver superato un'altra auto a destra, rimane vietato.

diritti-traffico.ch

(Visitato 277 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento