Vendite: finalmente un leggero aumento ad agosto
Il mercato delle autovetture nuove in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein è cresciuto dell'1,2% in agosto. Con 16.456 nuove immatricolazioni, sono state 196 in più rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Allo stesso tempo, la priorità dei veicoli a trazione elettrica nella produzione di quasi tutti i produttori sta dando i suoi frutti: Quasi [...]

Allo stesso tempo, la priorità data ai veicoli a trazione elettrica nella produzione di quasi tutti i produttori sta dando i suoi frutti: Quasi un'auto nuova su quattro che ha circolato in agosto era un'auto elettrica o un'ibrida plug-in.
Impatto massiccio sulla disponibilità
La crisi dei chip continua ad avere un impatto massiccio sulla disponibilità di nuovi veicoli. Di conseguenza, nel mese di agosto il mercato automobilistico svizzero non è riuscito a recuperare in modo significativo il livello minimo dell'anno precedente.
Rispetto al livello di agosto 2019, privo di influenze esterne negative, il mese scorso si è registrato un deficit di 2981 iscrizioni, pari al 15,3% del volume di mercato. Tuttavia, il bilancio intermedio per l'anno in corso rimane positivo.
Alla fine di agosto erano state immatricolate 160.425 nuove autovetture, una cifra superiore del 12,9% rispetto al risultato di 142.102 dell'anno precedente, fortemente influenzato dalla pandemia COVID-19.
Quasi la metà dei modelli ibridi e delle auto elettriche
Nel 2021 un'auto nuova su dieci sarà a zero emissioni locali. Quasi la metà delle nuove auto immatricolate in agosto ha un sistema di trazione elettrificato. Gli 8131 modelli ibridi e le auto elettriche rappresentano il 49,4% del mercato totale. Di questi, quasi la metà sono veicoli plug-in e possono essere ricaricati tramite la rete elettrica.
Dall'inizio dell'anno, la percentuale di auto elettriche e ibride è del 40,1% (64.400 immatricolazioni); a queste si aggiungono 231 auto a gas e a celle a combustibile e altri sistemi di propulsione alternativi.
Il piccolo giapponese ispira la famiglia Schweizer
La Toyota Yaris continua a cavalcare l'onda del successo dopo il suo lancio e guida ancora una volta la classifica dei modelli più popolari in Svizzera nell'agosto 2021 con 335 vendite. È seguita da Audi Q3 (305), Skoda Octavia (303), Fiat 500 (294) e VW ID.3 (289).
Con 2655 veicoli già immatricolati, l'auto europea dell'anno 2021 proveniente dal Giappone è in netto vantaggio anche nell'attuale classifica annuale delle auto più vendute in Svizzera.