Vendite: in aumento per gli autocarri leggeri

BILANCIO SUCCESSIVO Il numero di veicoli commerciali di nuova immatricolazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein è aumentato significativamente nel 2021. Lo dimostrano i dati di mercato dell'Associazione degli importatori svizzeri di automobili.

Sviluppo del mercato_2021
Anche i veicoli leggeri per il trasporto di persone devono probabilmente il loro successo di mercato all'attuale pandemia.

Lo scorso anno, un totale di 41.346 veicoli per il trasporto di persone e merci ha viaggiato sulle strade della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Ciò corrisponde a un aumento del 7,3% rispetto all'anno precedente.

I camper, in particolare, hanno continuato a beneficiare della tendenza ai viaggi individuali, con una crescita del 26,4%. Con 7588 nuove immatricolazioni, hanno raggiunto un nuovo livello record.

Le ruote leggere continuano a guadagnare terreno
Le immatricolazioni di furgoni hanno registrato una ripresa del 4,3%, mentre i veicoli commerciali pesanti si sono attestati sui livelli dell'anno precedente. Tuttavia, entrambe le categorie sono significativamente al di sotto del livello di mercato precedente allo scoppio della pandemia Covid-19, a causa della carenza di semiconduttori.

Il portavoce di Auto Schweiz Christoph Wolnik: "Senza l'impatto negativo della carenza di semiconduttori e altri componenti elettronici, l'aumento sarebbe stato sicuramente maggiore".

Le gravità sono al livello dell'anno precedente
Il mercato dei veicoli commerciali pesanti è rimasto in modalità pandemica nel 2021. Tuttavia, con 3565 nuove immatricolazioni, solo 14 unità non sono riuscite a ripetere il risultato dell'anno precedente.

Prima dell'inizio della crisi del coronavirus, nel 2019 è stato raggiunto un livello di mercato di 4.291 nuovi autocarri. La mancanza di prodotti per semiconduttori e di altre materie prime si nota chiaramente anche nel segmento dei veicoli pesanti. Anche questo segmento di mercato è altamente volatile.

I furgoni passeggeri stabiliscono nuovi record
I veicoli per il trasporto passeggeri stanno passando da un record all'altro, soprattutto grazie alla pandemia. Nel 2021 sono stati immatricolati più veicoli nuovi che mai. Con 8530 immatricolazioni, si è registrato un aumento del 23,2%. I motori di questo sviluppo sono i camper, che costituiscono il nucleo del segmento con poco meno dell'89%.

Oltre alle 238.481 autovetture, nel 2021 in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono stati immessi in circolazione 279.827 nuovi veicoli a motore.

auto.swiss

(Visitato 540 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento