Consumi: Le specifiche di fabbrica sono realtà
Sono finiti i tempi in cui le specifiche di fabbrica e il consumo effettivo di carburante erano significativamente diversi. Grazie alla procedura di misurazione WLTP, più realistica, i due valori stanno convergendo. Negli ultimi anni, chi acquistava un'auto nuova doveva aspettarsi che, nella guida reale, avrebbe consumato molto più carburante di quanto dichiarato nella brochure. Il consumo reale nella [...]
Chiunque abbia acquistato un'auto nuova negli ultimi anni doveva aspettarsi che nella guida reale avrebbe consumato molto di più di quanto dichiarato nella brochure. Tra il 2014 e il 2017, il consumo reale nella serie di test del TCS è stato in media superiore di 1,6-1,8 litri per 100 chilometri rispetto alle specifiche di fabbrica, determinate in laboratorio secondo il cosiddetto metodo di misurazione NEDC.
Il test si traduce in cifre di consumo realistiche.
Dall'inizio dell'anno, le specifiche devono essere effettuate utilizzando la nuova procedura di misurazione WLTP (Worldwide Light-Duty Test Procedure). Sebbene le misurazioni vengano ancora effettuate in laboratorio su un banco dinamometrico, sono caratterizzate da un profilo di guida più realistico.
Le misurazioni WLTP differiscono dalle misurazioni NEDC introdotte nel 1996 in quanto la distanza di misurazione è circa il doppio, lo stile di guida è significativamente più dinamico, la durata della misurazione è più lunga e le velocità medie e massime sono più elevate.
Aerodinamica ed equipaggiamento supplementare
Queste corrispondono approssimativamente alla realtà e determinano un consumo di carburante e di elettricità più elevato per le specifiche di fabbrica rispetto alla procedura di misurazione NEDC. Inoltre, si tiene conto in misura maggiore dell'influenza dell'aerodinamica e degli equipaggiamenti supplementari.
È importante notare che il veicolo non può più essere ottimizzato per la prova di consumo di carburante con pneumatici stretti, senza accessori o con la variante più leggera della gamma di modelli per ottenere un consumo di fabbrica particolarmente basso. In questo modo si ottiene l'effetto desiderato: I dati di fabbrica secondo il WLTP sono chiaramente allineati al consumo effettivo su strada.
Minori consumi nel traffico reale
I test del TCS hanno dimostrato che nel traffico reale i veicoli consumano in media solo 0,3 litri per 100 chilometri in più rispetto a quanto dichiarato. Con uno stile di guida particolarmente attento all'ambiente (ECO Drive), le specifiche di fabbrica possono essere raggiunte anche nella realtà.