Vay: Iniziare a Las Vegas invece che ad Amburgo 🎥
FUTURO Vay ha lanciato il suo primo servizio commerciale di mobilità a guida telematica a Las Vegas. A differenza della Germania, dove le prime auto telecomandate hanno già circolato sulle strade pubbliche ad Amburgo nel febbraio 2023.
Dopo alcune settimane di fase di accesso anticipato, le autorità degli Stati Uniti hanno dato il via libera al servizio di mobilità a guida di tè intorno all'Università del Nevada (UNLV) e nell'Arts District. Oggi l'azienda tedesca è ancora in attesa dell'approvazione.
Premessa: all'inizio di maggio, Thomas von der Ohe è salito sul palco del Tipi am Kanzleramt in giacca da sera. Il capo della startup di teleguida Vay è stato nominato fondatore dell'anno dall'Associazione tedesca delle startup, davanti a una folla di celebrità del settore. La sua azienda è considerata il faro europeo della speranza nella guida autonoma.
Ordinare un'auto tramite app
Il sistema funziona così: i clienti possono ordinare un veicolo elettrico premendo un pulsante nell'app e un teledriver guida la Kia in avanti, controllata a distanza dal centro di teledriving. Lì, i conducenti siedono in una postazione con volante e pedali dell'auto e tutti i comandi necessari. Hanno una visione d'insieme della situazione del traffico attraverso diversi schermi e cuffie. I clienti guidano poi da soli verso la loro destinazione.
Un chilometro costa 30 centesimi di dollaro
Una volta arrivato, il teledriver riprende in mano il veicolo, lo guida o lo parcheggia. Anche le soste al supermercato, ad esempio, sono possibili tramite l'app. Come per i noti servizi di sharing, la fatturazione avviene al minuto. Negli Stati Uniti vengono addebitati 30 centesimi di dollaro per ogni minuto di guida e tre centesimi al minuto per le soste intermedie.
Processo di autorizzazione in corso
Il cofondatore e CEO di Vay, Thomas von der Ohe: "Siamo felici di poter dare vita alla nostra visione così rapidamente negli Stati Uniti. Attendiamo con ansia la fine del processo di approvazione in Germania. Abbiamo sviluppato la nostra tecnologia per cinque anni e siamo pronti per il lancio".
Ora la parola deve solo circolare nella burocrazia tedesca.