Parcheggiatore: ... e il robot aiuta a ricaricare

COME SI FA Il fornitore Bosch e Cariad, società controllata da Volkswagen, stanno sperimentando il parcheggio senza conducente e la ricarica delle batterie sulla base dell'Automated Valet Parking.

Parcheggiatore: ... e il robot aiuta a ricaricare autosprint.ch
L'Automated Valet Charging aumenta la comodità di ricarica dei veicoli elettrici.

Trovare un posto auto nei parcheggi multipiano può essere faticoso e richiedere molto tempo, così come ritrovare il veicolo. Lo stesso vale per la ricerca di un punto di ricarica gratuito. Per questo motivo, in collaborazione con Cariad, società controllata da Volkswagen, Bosch sta sperimentando l'Automated Valet Charging. Con questa soluzione, che si basa sull'Automated Valet Parking, i veicoli elettrici vengono guidati senza conducente fino a un parcheggio libero con un impianto di ricarica e caricati automaticamente da robot di ricarica. Una volta completato il processo di ricarica, il veicolo viene riportato in un parcheggio senza conducente.

Test nei nostri parcheggi
Bosch e Cariad stanno attualmente testando la tecnologia necessaria in due dei loro parcheggi. Nel parcheggio per i dipendenti di Cariad a Ingolstadt, le aziende stanno testando il parcheggio senza conducente con l'Automated Valet Parking, mentre la ricarica senza conducente con l'Automated Valet Charging viene testata anche nel parcheggio Bosch di Ludwigsburg.

Miglioramento della comodità di ricarica
Una ricarica semplice e senza complicazioni è in cima alla lista dei desideri degli automobilisti elettrici. Tuttavia, le lunghe code ai punti di ricarica o i costi di blocco se il cavo di alimentazione viene scollegato troppo tardi e l'utilizzo manuale del cavo sono quasi una realtà quotidiana. L'Automated Valet Charging affronta queste sfide e aumenta in modo significativo la comodità di ricarica dei veicoli elettrici.

Ecco come funziona: Il veicolo viene guidato dal sistema fino al parcheggio. Lì, un robot apre lo sportello di ricarica, collega e scollega automaticamente il cavo di ricarica non appena la batteria del veicolo è completamente carica. L'auto torna quindi indietro, senza conducente, in un parcheggio privo di strutture di ricarica e fa spazio al prossimo veicolo elettrico da ricaricare. In questo modo è possibile caricare e parcheggiare diversi veicoli senza l'intervento umano.

bosch.de

volkswagen.de

(Visitata 123 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento