Trasportatori ambientali: il peso è un handicap
FUTURO Ci sono molti argomenti a favore dei sistemi di trazione sostenibili per i veicoli commerciali leggeri. Ora la consigliera federale Simonetta Sommaruga vuole eliminare un ostacolo per le motorizzazioni elettriche, a gas naturale e a biogas. Dal 2014, i furgoni a trazione elettrica fino a 4,25 tonnellate di peso lordo possono essere guidati in Germania anche con la patente di categoria B (fino a 3,5 tonnellate). In questo modo, il governo federale ha voluto [...]
Dal 2014, anche i furgoni a trazione elettrica fino a 4,25 tonnellate di peso totale possono essere guidati in Germania con una patente di categoria B (fino a 3,5 tonnellate). In questo modo, il governo federale ha voluto compensare lo svantaggio dei veicoli elettrici causato dal peso delle batterie, soprattutto rispetto al diesel.
Con effetto immediato, l'aumento del peso lordo consentito in Germania si applica anche ai furgoni con motore a gas naturale. A causa dei serbatoi supplementari di gas, sono anche un po' più pesanti dei loro cugini con motore diesel e ora possono pesare al massimo 4,25 tonnellate.
Adattare le basi giuridiche
Il governo federale sta inoltre lavorando a una normativa che renda i furgoni ad alimentazione alternativa più attraenti non solo dal punto di vista ecologico ma anche economico. Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno approvato una mozione di Jacques Bourgeois (PLR) in tal senso. Anche il Consiglio federale si è espresso a favore.
Nella sua proposta, il Consiglio nazionale prende letteralmente di mira i veicoli elettrici e chiede che "la base giuridica sia adattata in modo che il peso delle batterie elettriche sia compensato per i furgoni della categoria 3,5 tonnellate".
La trazione a gas naturale è un'alternativa
La ministra dei trasporti Simonetta Sommaruga (SP) ha sostenuto nel dibattito al Consiglio degli Stati che l'aumento del peso totale non dovrebbe essere applicato solo ai veicoli elettrici: "In termini di propulsioni alternative, dobbiamo avere una certa flessibilità". Non ci si può concentrare solo sulle batterie, ha detto. Al momento, solo il gas naturale può essere considerato un'altra alternativa.
Problemi durante la frenata di emergenza
Tuttavia, sembra anche chiaro che il nuovo regolamento non sarà pronto da un giorno all'altro. Nel corso del dibattito, il Consigliere federale S ha anche sottolineato i problemi di sicurezza dovuti al peso maggiore: "In caso di frenata d'emergenza, non importa se il peso supplementare deriva da una batteria o semplicemente dal fatto che il carico utile è stato aumentato. In altre parole, i veicoli devono soddisfare tutti i requisiti di sicurezza della loro classe di peso. Le misure di protezione del clima non devono andare a scapito della sicurezza stradale".