Elenco ambientale: I vincitori 2020 in sintesi

SOSTENIBILITÀ L'Elenco svizzero dell'ambiente automobilistico valuta le nuove autovetture che causano il minor danno all'ambiente. Tutti i 25 modelli vincitori di questo elenco sono dotati di una trazione alternativa. Tra le auto elettriche, Hyundai Ioniq, BMW i3 e Mitsubishi i-MiEV condividono il primo posto. Queste auto sono molto efficienti dal punto di vista energetico, silenziose e la loro batteria è dimensionata in modo tale da produrre [...]

Elenco ambientale
Nelle prossime settimane arriverà in Svizzera anche la Seat Leon a metano.

Tra le auto elettriche, Hyundai Ioniq, BMW i3 e Mitsubishi i-MiEV condividono il primo posto. Queste auto sono molto efficienti dal punto di vista energetico, silenziose e la loro batteria è dimensionata in modo tale da non causare danni ambientali sproporzionati. Ben dodici modelli si affollano al quarto posto, tra cui la nuova Seat Mii elettrica e Skoda Citigo-e iV, JAC e-S2 e Mini Cooper SE.

Con questi e altri nuovi modelli, il mercato elettrico sta lentamente guadagnando slancio. Nel corso dell'anno, l'offerta del mercato continuerà ad aumentare, accelerando ulteriormente la tendenza ad abbandonare le auto tradizionali a benzina o diesel per passare alle auto elettriche.

Elenco ambientale
I dati attuali mostrano quali veicoli sono stati classificati nelle varie classi e come.

Benzina e diesel senza scampo
Tra i modelli di autovetture con motori a combustione, i sette migliori sono dotati di un'unità a gas naturale. I marchi VW e Seat sono i leader in questo settore. Il gas naturale brucia in modo più pulito rispetto alla benzina o al diesel. Inoltre, nelle stazioni di rifornimento svizzere viene aggiunto il 20% di biogas da rifiuti organici al gas naturale. Questa percentuale è quindi praticamente neutra dal punto di vista delle emissioni di CO2.

I posti dall'8 al 10 sono occupati da modelli con motorizzazione ibrida (Toyota Prius e Corolla) o mild hybrid (Mazda 2). I modelli con motori a benzina o diesel non rientrano più tra i migliori.

Il massimo riconoscimento delle cinque stelle può ora essere ottenuto solo dai modelli che non emettono più di 115 g di CO2/km, rispettando così il valore target di 95 g convertito nello standard WLTP.

Conversione alla guida senza combustibili fossili
L'Auto Environmental List tiene conto delle emissioni di gas serra CO2, del rumore e, per le auto con motore a combustione interna, degli inquinanti atmosferici. Per le auto elettriche, sono inclusi i danni ambientali causati dalla produzione delle batterie.

L'elenco di Auto-Ambiente attribuisce il massimo peso al contributo al riscaldamento del clima da parte delle emissioni di CO2. Per limitare il riscaldamento globale, i trasporti devono passare a carburanti non fossili. Questo è possibile solo con il biogas o le auto elettriche.

Online offre un database con i dati dei veicoli di circa 1000 nuovi modelli di autovetture, compresa la valutazione ambientale.

Visualizza l'elenco ambientale in formato PDF >>>

carenvironmentlist.ch

(Visitata 137 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento