Elenco ambientale: Modelli a gas in testa
VCS Come negli anni precedenti, anche quest'anno il punteggio più alto nella classifica ambientale VCS per i furgoni per le consegne è stato raggiunto dai modelli a benzina. L'associazione critica il fatto che non ci siano ancora "veicoli diesel veramente puliti nel settore dei furgoni per le consegne". Gas al top Modelli a gas (si tratta principalmente di veicoli alimentati a gas naturale/biogas, solitamente indicati come CNG o NGT dai produttori) [...]

L'associazione critica il fatto che non ci siano ancora "veicoli diesel veramente puliti nel settore dei furgoni per le consegne".
Gas direttamente davanti
Anche quest'anno i modelli a gas (si tratta principalmente di veicoli alimentati a gas naturale/biogas, solitamente indicati come CNG o NGT dai produttori) hanno ottenuto i migliori risultati nella classifica dei furgoni ecologici, ottenendo la valutazione più alta di cinque stelle.
Elettrico separato
Per ragioni metodologiche, i furgoni elettrici per le consegne sono valutati in un elenco separato. Secondo l'associazione, i veicoli elettrici sono significativamente più ecologici di quelli a benzina e diesel se alimentati da elettricità verde. Tuttavia, l'offerta di furgoni elettrici per le consegne è ancora "modesta", con solo sei modelli, secondo il VCS.
Station wagon in testa alla classifica
Tra i furgoni con la valutazione più alta ci sono soprattutto quelli a tetto alto con motori a gas, come i modelli Fiat Panda Van 0.9TwinAir e Fiorino 1.4i, il VW Caddy 1.4 BMT e l'Opel Combo 1.4. L'elenco ambientale 2018 dei furgoni è disponibile sul sito web di VCS.
www.lieferwagen-umweltliste.ch