Bonus ambientale: Fine anticipata da lunedì
SORPRESA CATTIVA Arriva prima del previsto: Il governo tedesco abolirà i sussidi per le auto elettriche già da domani sera. Da lunedì non ci sarà più il cosiddetto bonus ambientale.
Le domande attuali e quelle che saranno presentate entro domenica sono ancora in fase di elaborazione. Originariamente, la sovvenzione per l'acquisto di un'auto elettrica doveva durare fino alla fine del prossimo anno. Tuttavia, a gennaio la sovvenzione statale massima sarebbe scesa da 4500 a 3000 euro. Con la fine prematura del sussidio, il governo federale reagisce al deficit di bilancio di circa 17 miliardi di euro.
Distruzione della fiducia
Con questa sorprendente decisione, il governo tedesco sta danneggiando molte migliaia di clienti e concessionari di auto e allo stesso tempo sta distruggendo la fiducia in una politica comprensibile e razionale per promuovere la mobilità elettrica, denuncia l'Associazione tedesca del commercio automobilistico.
Il presidente della ZDK, Arne Joswig: "Il minimo che si possa fare è lasciare che il bonus ambientale si protragga fino alla fine dell'anno e allo stesso tempo, in coordinamento con gli Stati federali e le autorità locali, garantire che gli uffici di registrazione rimangano aperti fino al 31 dicembre 2023 in modo da poter effettuare le registrazioni".
Le vendite calano sensibilmente
La ZDK lamenta inoltre che i veicoli consegnati di recente ai concessionari, ma non ancora immatricolati e per i quali non è stata presentata alcuna domanda di bonus ambientale entro domenica, non sono più idonei. Con la fine del bonus per le ibride plug-in, le loro vendite sono crollate di oltre la metà quest'anno.
Le associazioni di categoria temono che qualcosa di simile possa accadere alle auto elettriche a batteria. L'obiettivo del governo tedesco di avere 15 milioni di auto elettriche sulle strade tedesche entro il 2030 non sarà più raggiungibile con la fine prematura dei sussidi, sostiene l'industria.
Fonte: auto-medienportal.net
kfzgewerbe.de