Ambiente: quattro marchi progettano una nuova rete di ricarica

BMW, Daimler, Ford e il Gruppo Volkswagen con Audi e Porsche stanno progettando una joint venture per creare la più potente rete di ricarica per veicoli elettrici in Europa. Insieme, intendono realizzare un numero considerevole di stazioni in un breve lasso di tempo, aumentando così l'idoneità della mobilità elettrica sulle lunghe distanze. L'infrastruttura prevista supporterà una capacità di ricarica fino a 350 kW e [...]

Obiettivo: la rete di ricarica deve essere basata sullo standard del Sistema di Ricarica Combinato (CCS) e gli standard tecnici esistenti devono essere portati al livello di prestazione successivo.

L'infrastruttura prevista supporterà una capacità di ricarica fino a 350 kW, consentendo così una ricarica molto più rapida rispetto alle attuali reti di ricarica rapida. La costruzione inizierà nel 2017 e in un primo momento sono previste circa 400 postazioni in Europa. Entro il 2020, i clienti dovrebbero avere accesso a migliaia di punti di ricarica ad alta potenza. Le stazioni di ricarica sulle autostrade e sulle arterie molto frequentate devono essere accessibili al pubblico e consentire così la guida elettrica su distanze più lunghe. La ricarica deve essere ulteriormente sviluppata in modo che in futuro sia comoda come il rifornimento tradizionale. Tutti i veicoli dotati dello standard CCS dovrebbero poter utilizzare la rete di ricarica, indipendentemente dalla marca.

www.bmw.ch
www.ford.ch
www.audi.ch
www.porsche.ch
Foto: Archivio

(Visitata 37 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento