Ambiente: sgravi fiscali fino al 2023
C'È SEMPRE UNA VIA Il Consiglio nazionale ha finalmente fatto chiarezza: la legge federale sulla proroga degli sgravi fiscali per il gas naturale, il gas liquido e i carburanti biogenici è stata approvata. Dopo che la scorsa settimana il Consiglio degli Stati, appena composto, ha approvato gli sgravi fiscali per i carburanti ecologici, che sarebbero scaduti alla fine di giugno 2020, l'accordo ha dovuto essere sottoposto al grande [...]
Dopo che il nuovo Consiglio degli Stati ha approvato la scorsa settimana gli sgravi fiscali per i carburanti ecologici, che sarebbero scaduti alla fine di giugno 2020, la questione è stata portata nuovamente davanti alla Camera alta. A differenza del Consiglio nazionale, il Consiglio degli Stati voleva mantenere le agevolazioni fiscali per il gas naturale, il gas liquido e i carburanti biogenici fino al 2023 e non solo fino al 2021; questa differenza è stata ora discussa a Berna.
Il Presidente della Commissione e Consigliere nazionale del PLR Christian Wasserfallen: "In realtà non ci sono più differenze rispetto all'ultima tornata di divergenze. L'entrata in vigore è stata scelta in modo tale che la legge possa entrare in vigore immediatamente". "
Di conseguenza, la legge sarà valida al massimo fino al 31 dicembre 2023 e non sarà legata alle delibere e all'entrata in vigore della legge sulla CO2.
Chiarezza sugli sgravi fiscali
Così, dopo il Consiglio degli Stati, anche il Consiglio nazionale fa chiarezza sugli sgravi fiscali.
La consigliera federale Simonetta Sommaruga: "Se la legge sul CO2, totalmente rivista, entrerà in vigore il 1° gennaio 2022, i carburanti biogenici continueranno a essere esentati dall'imposta sugli oli minerali fino alla fine del 2023".